DATA CERTA

Strumento Procedura
Autoprestazione Apposizione presso un ufficio postale del timbro direttamente sul documento di valutazione dei rischi avente corpo unico, anziché sull’involucro che lo contiene.
Posta elettronicacertificata (PEC) Il documento di valutazione dei rischi in formato PDF è inviato a se stessi utilizzando una casella di posta elettronica certificata (PEC). La trasmissione del documento informatico per via telematica equivale alla notificazione per mezzo della posta e ha valore legale.
Marca temporale (digital time stamp) Consente di datare in modo certo e opponibile a terzi un oggetto digitale (file). L’apposizione di una marca temporale produce l’effetto giuridico di attribuire a uno o a più documenti informatici una data e un orario opponibili ai terzi. Questo sistema prevede l’apposizione, da parte del datore di lavoro, della firma digitale e successiva apposizione della marca temporale.
Spedizione del DVR Spedizione a mezzo raccomandata allo stesso mittente del documento di valutazione con l’apposizione del timbro postale.
Atto deliberativo Per le pubbliche amministrazioni la certificazione della data può avvenire mediante l’adozione di un atto deliberativo di cui sia certa la data in base alla disciplina della formazione, della numerazione e della pubblicazione dell’atto.
tra gli altri strumenti: Apposizione di autentica, deposito del documento o vidimazione di un verbale, in conformità alla legge notarile; formazione di un atto pubblico; registrazione o produzione del documento a norma di legge presso un ufficio pubblico.