Nuovo impulso alla formazione e informazione su salute e sicurezza

rn

L’ azione sindacale della Cisl su salute e sicurezza in merito alla formazione ed informazione ha ottenuto che tale asse sia sostenuto da risorse economiche a fronte di progetti operativi coerenti allo scopo.

rnnnrn

Per tali obiettivi sono stati infatti deliberati da Inail e Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in coerenza con il d.lgs. n.81 del 2008 s.m., 60 milioni di euro verso le PMI per il 2010 e 14,5 milioni di euro per la Campagna nazionale di formazione che vedrà, per il 2011, il finanziamento su bando di progetti ai quali potranno accedere, in forma esclusiva, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Per la Cisl è importante inserirsi a pieno titolo nel processo formativo al fine di orientare e potenziare sindacalmente la nostra rappresentanza, intercettando risorse economiche utili per poter sostenere percorsi formativi di aggiornamento e di eccellenza.

rnnnrn

A tale scopo, visto da un lato il decentramento regionale dei fondi INAIL e dall’altro la centralità degli indirizzi e linee guida per l’accesso ai finanziamenti, si è deciso di dar vita ad una cabina di regia tra il nostro dipartimento confederale e lo IAL nazionale, in quanto referente unico della Cisl per la formazione continua. Tale struttura, in via di imminente definizione, svolgerà un ruolo centrale di coordinamento sull’azione progettuale della formazione finanziata, sia delle strutture confederali che categoriali, sul territorio e dei vari livelli, ed inoltre garantirà un supporto tecnico per la progettazione e rendicontazione amministrativa, al fine di facilitare e promuovere la più diffusa partecipazione all’offerta formativa su tutto il territorio nazionale ed in tutti i settori. A maggior evidenza in riferimento alla Campagna nazionale di formazione, per la quale l’INAIL elaborerà un bando a sportello ad accesso riservato alle domande provenienti dalle Parti sociali.

rnnnleggi testo accordo siglato dalle parti socialinnleggi prospetto Inail