Il motore dell’innovazione: formazione, ricerca, sviluppo

rn

Sono ancora aperte le iscrizioni al secondo dei tre seminari rivolti alla cittadinanza con lo scopo di informare e avvicinare la popolazione alle tematiche industriali e al rapporto con il territorio. Il seminario, dedicato al tema “Il motore dell’innovazione: formazione, ricerca, sviluppo”, si svolgerà giovedì 14 aprile alle 16.30 al Polo Industriale di Ferrara – Basell Poliolefine Italia S.r.l.nn

rn

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Il Polo sulla comunicazione sostenibile; industria e ambiente alla portata dei cittadini”, che ha come obiettivo principale quello di informare la cittadinanza sulle attività industriali e sulla gestione ambientale messa in campo dalle aziende e dalle istituzioni.nnE’ cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando Infea Cea 2009 e gestita dal Centro Idea dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara (capofila) assieme alla Provincia di Ferrara.

rn

Dopo la soddisfazione del primo incontro, svoltosi il 10 marzo scorso presso la Biblioteca Bassani sul tema della sicurezza nel Polo Industriale, ci si attende un forte interesse per questa seconda giornata, dedicata alla formazione e alla ricerca e sviluppo. Al seminario parteciperanno, oltre agli assessori all’Ambiente del Comune e della Provincia di Ferrara, l’assessore regionale all’Ambiente Sabrina Freda e il rettore dell’Università di Ferrara Pasquale Nappi. Di ricerca, innovazione tecnologica, efficienza e sostenibilità ambientale parleranno invece i responsabili tecnici delle aziende che animeranno gli interventi, moderati dal dirigente del Settore Ambiente e Attività Produttive del Comune di Ferrara Alberto Bassi.

rn

Per tale motivo, e per ottemperare alle misure di prevenzione e sicurezza messe in atto dal Polo Industriale, è necessaria la preventiva iscrizione che si potrà effettuare sia compilando una scheda scaricabile anche dal sito http://www.comune.fe.it/idea sia contattando direttamente la segreteria organizzativa (Tel. 0532 744674 – 977085).

rn

Il progetto coinvolge Ecef e le aziende del Polo Industriale di Ferrara, le organizzazioni sindacali Filcem, Uilcem, Femca, la sezione ferrarese di Arpa Emilia-Romagna e Unindustria Ferrara.

rn

I partecipanti al seminario sono attesi alla portineria del Polo industriale a partire dalle 16,10 per la registrazione. L’incontro si terrà all’interno del Polo, nella sala K-249. Per maggiori informazioni sul progetto http://www.comune.ferrara.it/idea sezione “Progetti”

rn