PIANO FORMATIVO AZIENDALE CON SICURWEB

formazionedip2

Sicurweb registra in uno storico tutte le formazioni eseguite dai dipendenti, la periodicità genera la scadenza dei relativi aggiornamenti.
Le formazioni possono essere programmate ossia mai eseguite o pianificate; la seconda conserva lo storico di tutte le formazioni effettuate e genera le prossime scadenze in base alla periodicità. Sarà possibile importare i dati da archivi di base, selezionando il comando Nuova formazione in alto a sinistra.
Per aggiungere una nuova formazione al dipendente, selezionarla ed effettuare un doppio click con il mouse.
Per storicizzare una formazione, selezionarla con il mouse e premere sul tasto destro, si attiva il menù contestuale, premere su Eseguita:
In questo modo la formazione viene storicizzata e spostata nella tabella inferiore Storico formazioni effettuate, in questo modo parte la scadenza in base alla periodicità. Agendo sul tasto destro di una formazione storicizzata, compare il seguente menù contestuale:
Le voci presenti sono:
• Modifica: apre l’elemento selezionato in modifica;
• Elimina: elimina il record selezionato; l’elemento viene spostato nella tabella superiore e qui potrà essere eliminato definitivamente;
• Esegui Nuova formazione: l’elemento selezionato viene storicizzato creando un nuovo record con la data odierna e quindi genera la prossima scadenza.
Una volta archiviata la formazione, si potranno inserire ulteriori dettagli o apportare modifiche. A tale scopo posizionarsi nella sezione Storico formazioni effettuate, selezionare un record con il mouse ed effettuare un doppio click con il mouse.
Selezionando la voce Modifica si apre la seguente form:
I dati da inserire sono:
• Data della formazione effettuata
• Costo
• Docente
• Luogo.
Formazioni frazionate
Selezionando il tab Formazioni frazionate, si potranno inserire le formazioni dilazionandole nel tempo.
Per inserire una formazione frazionata, selezionare il comando Nuova formazione in alto a sinistra, si apre la seguente form con i dettagli della formazione.
La formazione viene posizionata nella form nel campo corso, qui sarà necessario inserire gli altri dati, tra cui la data della formazione effettuata (unico campo obbligatorio).
In questo modo la formazione parziale sarà inserita nella tabella, riportante la durata parziale sulla durata totale, con stato in corso.
La formazione rimane in questo tab fino a quando la durata parziale non coincide con la durata totale, in questo caso la formazione viene archiviata e spostata nello storico delle formazioni effettuate e si calcolerà la prossima scadenza.
Nello storico formazioni effettuate, infatti, la formazione frazionata viene riportata con la dicitura in corso fino a quando non viene raggiunto il monte ore e non viene ovviamente scadenzata. Quando vengono poi inserite le altre formazioni frazionate con il raggiungimento del monte ore, la dicitura passerà da in corso a completato e dall’ultima data della frazionata scatterà la prossima scadenza con la periodicità dettata dalla norma.