MODULO REGISTRO DPI

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Le norme di sicurezza e igiene del lavoro attualmente in vigore in Italia, ed in particolar modo il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. prevedono un’organizzazione della sicurezza che privilegi sempre le misure di prevenzione e protezione collettiva e l’eliminazione alla fonte di qualunque tipo di rischio presente nell’ambiente di lavoro. L’utilizzo di un Dispositivo di Protezione Individuale è quindi sempre subordinato alla corretta verifica dell’avvenuta attuazione di tutti i possibili accorgimenti tecnici e organizzativi per la limitazione o eliminazione dei fattori di rischio.
I DPI debbono essere usati quando i rischi non possono essere evitati o ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva o metodi di riorganizzazione del lavoro.
DEFINIZIONE
“Si intende per dispositivo di protezione individuale qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore, allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.
Non costituiscono DPI:
• indumenti di lavoro ordinario utilizzati per evitare che gli abiti si sporchino
• uniformi elementi di riconoscimento delle funzioni svolte e dell’azienda non specificatamente destinati a proteggere la sicurezza e la salute
• attrezzature dei servizi di soccorso e salvataggio
• attrezzature di protezione individuale delle forze di polizia e del personale del servizio per il mantenimento dell’ordine pubblico (giubbotti antiproiettile)
• attrezzature di protezione individuale proprie dei mezzi di trasporto stradali
• i materiali sportivi usati solo a fini sportivi e non lavorativi
• i materiali per autodifesa o dissuasione
• gli apparecchi portatili per individuare o segnalare rischi e fattori nocivi.
I DPI possono proteggere contemporaneamente il lavoratore da più rischi.
Il più delle volte si fa ricorso all’utilizzo contemporaneo di più DPI, (per esempio nel caso del casco per
elettricisti) in tale caso occorre accertare la compatibilità tra i diversi dispositivi adottati,
verificando che le funzioni specifiche del singolo DPI non vengano influenzate in alcun modo
dalle caratteristiche degli altri dispositivi.
TIPOLOGIE
Convenzionalmente i DPI vengono suddivisi in funzione delle parti del corpo che devono proteggere:
Protezione della Testa
Protezione degli Occhi e del Viso
Protezione dell’udito
Protezione delle Vie Respiratorie
Protezione degli Arti Superiori
Protezione del Corpo
Protezione degli Arti Inferiori
Protezione dalle Cadute dall’alto
Per il monitoraggio completo dei DPI, SICURWEB mette a disposizione il modulo Registro DPI pensato e progettato per la gestione, il controllo, la verifica e la manutenzione dei DPI.
Tra le funzionalità più importanti si elencano:
• Gestione magazzino DPI, si potranno inserire i DPI suddivisi in tipologia e nome, con marca, modello, anno di fabbricazione, data di scadenza e n.ro di pezzi presenti in magazzino (occorrenze). Le occorrenze saranno ricalcolate ogni qualvolta si consegna un DPI. In questo modo tramite filtri di ricerca si potrà sapere in ogni momento quanti DPI sono stati consegnati, a chi e in quale data.
• Gestione scorte DPI, quando le occorrenze sono pari a zero, il sistema consente l’inserimento di una nuova “scorta” di DPI
• Storico Consegna DPI, a partire dai dipendenti il modulo consente l’inserimento e la stampa della consegna, in questo modo tutte le consegne sono archiviate e storicizzate con la data di consegna; per i DPI di terza categoria sarà possibile inserire anche con data di primo utilizzo e in base alla periodicità della revisione, il sistama calcolerà le prossime revisioni da effettuare.
• Stampa verbale consegna DPI in formato rtf, con logo aziendale e dati anagrafici dipendente.
• I DPI consegnati possono essere comparati con i DPI derivanti dalla valutazione dei rischi, per sapere quali DPI sono stati consegnati e quali no.
• Per i DPI con scadenza, si potrà verificare nello scadenzario la data di scadenza, in modo da non fornire ai lavoratori dispositivi non più efficaci.
• Si potrà indicare lo stato se In Uso o Dismesso. Se dismesso saranno cancellate tutte le scadenze associate a quel DPI.
• Scadenzario: nello scadenzario sono riportate tutte le scadenze dei DPI sia consegnati ai relativi dipendenti sia dei DPI ancora giacenti nel magazzino.
• Riepilogo DPI: tramite i filtri di ricerca si potranno incrociare i dati e stampare diversi report, per DPI consegnato, per dipendente, per tipologia di DPI, per data di consegna, ecc.
• Gestione Revisione DPI IIIa categoria: saranno riportate nello scadenzario revisioni tutte le prossime revisioni da effettuare per DPI e dipendente.
• Scadenzario revisioni: saranno riportate tutte le revisioni effettuate con la possibilità di filtrare i dati ed esportarli in formato excel.
• Notifica via mail ai responsabili per le scadenze e le revisioni dei DPI, con fascia di preavviso e azienda di riferimento. In questo modo i responsabili saranno preventivamente informati, per garantire nel tempo consegne sicure e DPI di IIIa categoria sempre revisionati.