PERCHE’ UTILIZZARE SICURWEB

sicurweb2

Sicurweb è un sistema software completo pensato dai tecnici per i tecnici, che devono risolvere problemi concreti e sempre più complessi per la gestione della sicurezza aziendale. L’implementazione efficace di un SGSL richiede un controllo puntuale e costante di una grande quantità di informazioni: Sicurweb permette di svolgere questo lavoro in maniera semplice, veloce ed efficiente con una riduzione notevole dei costi.

VANTAGGI

Sgravio INAIL del premio assicurativo
Con l’avvio del SGSL si ha diritto, automaticamente, allo sgravio Inail del premio assicurativo, compilando annualmente il modello INAIL conosciuto come OT 24 (per un’azienda medio piccola di circa 10 dipendenti operante nel settore costruzioni si parla di 5‐6.000 euro/anno di risparmi).
Diminuzione degli indici infortunistici.
Tutte le aziende certificate 18001 mostrano una diminuzione degli indici infortunistici, a beneficio della salute e sicurezza dei singoli lavoratori e con notevoli risparmi economici: uno studio Inail su un campione di 1.300 siti certificati 18001, con il confronto degli indici infortunistici, per periodo 2007‐08‐09, delle aziende che hanno adottato un SGSL accreditato Accredia con le omologhe per settore produttivo e territorio di appartenenza mostra che l’indice di frequenza cala in media del 27% mentre quello di gravità cala del 35% (fonte: Osservatorio Accredita 1/2012).
Vantaggi nelle gare pubbliche
Chi investe nei cosiddetti Sistemi di Gestione per la Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (SGSL 18001) riesce a fornire un ottimo biglietto da visita per l’accesso a gare pubbliche e per la possibilità di aggiudicarsele; le gare pubbliche impostate con l’offerta economicamente vantaggiosa offrono, ormai costantemente, un punteggio premiante per le aziende dotate del SGSL 18001: per il “servizio gare aziendale” avere la certificazione 18001 diventa un requisito indispensabile per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Piattaforma per lo sviluppo del MOG
Lo sviluppo del SGSL è la base di riferimento per attivare il cosiddetto Modello Organizzativo di Gestione (MOG), ai sensi del D.lgs. 231/01 e s.m.i., che permette, se efficacemente messo in pratica, l’esonero dalla responsabilità amministrativa. Per molte aziende è stato senza dubbio questo il motivo principale per avviare prima il SGSL quindi il MOG.
Piattaforma e‐learning Erudio integrata
Un corso a distanza promette un notevole risparmio rispetto a un corso in aula perché non è necessario spostarsi in auto, prendere treni o aerei: le lezioni sono fruibili dal proprio pc e l’unico costo da sostenere è quello della connessione Internet. Supponiamo che una decina di dipendenti debbano partecipare a un corso di aggiornamento aziendale e spostarsi da Roma a Milano: i costi per le trasferte (quando non garantiti dall’azienda) sarebbero a carico dei lavoratori, senza dimenticare altri disagi legati all’organizzazione quotidiana e familiare di ciascuno. Ecco che l’elearning diventerebbe un valido alleato. Sicurweb gestisce in modo automatico anche le scadenze e le notifiche automatiche via mail.