RACCOLTA DATI OGGETTIVI E SOGGETTIVI

raccolta dati Rischio Stress da Lavoro Correlato di SICURWEB. Lista DSA Lista CDO. Software Sicurweb HSE RSPP SAFETY ALL 81 Stress

CheckList Dati Oggettivi

Il modulo Rischio Stress da Lavoro Correlato di SICURWEB si articola in due fasi:

Fase 1 (1° Livello di valutazione): Valutazione Dati sintomatici aziendali e dati oggettivi stress correlato.

Fase 2 (2° Livello di valutazione): Valutazione Dati soggettivi relativi alla percezione dei lavoratori.

Per tutti i dati presi in esame e i relativi indici, viene utilizzata una scala di rischio a 6 valori articolata su tre livelli, secondo la TAVOLA DELLE FORMULE di VALUTAZIONE e AZIONI CONSEGUENTI-Rating conforme alle linee guida della Comunità Europea 

RISCHIO BASSO  1 I rischi sono, allo stato attuale, insignificanti e non è ragionevolmente prevedibile che aumentino in futuro.
 2  I rischi individuati sono a un livello accettabile e sotto controllo conformemente alle norme vigenti.
RISCHIO MEDIO  3  I rischi individuati sono attualmente sotto controllo ma è legittimo pensare che in futuro possano aumentare.
 4  I rischi individuati sono sotto controllo ma i sistemi di prevenzione e sicurezza non sono adeguati.
RISCHIO ELEVATO  5  Sono stati individuati rischi potenzialmente significativi, ma non vi è alcuna certezza che possano provocare malattie o ferite.
 6  Vi sono rischi significativi e non adeguatamente controllati.

Il primo livello di valutazione comprende l’esame di dati organizzativi potenzialmente sintomatici di rischio stress (DSA) e l’esame di Dati oggettivi relativi al “Contesto di lavoro” e al “Contenuto del lavoro” come da tabella dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
raccolta dati Rischio Stress da Lavoro Correlato di SICURWEB. Lista DSA Lista CDO. Software Sicurweb HSE RSPP SAFETY ALL 81 Stress

I dati sono raccolti mediante apposite check-list:

  • Lista DSA (Lista Dati sintomatici aziendali di rischio stress)
  • Lista CDO (Lista condizioni oggettive di rischio stress) articolata nelle categorie del “Contesto di lavoro” e del “Contenuto del lavoro” indicate dall’Agenzia Europea.

Gli indicatori presi come riferimento sono:

  • Isa (Indice sintomatico aziendale), che evidenzia il potenziale di rischio stress dell’azienda in relazione all’esito del funzionamento dei processi aziendali;
  • Iro (Indice di rischio stress oggettivo), articolato neo sotto-indici Iro1 (Indice di rischio stress oggettivo del contesto di lavoro) e Iro2 (Indice di rischio stress oggettivo del contenuto di lavoro)

Qualora le risultanze dell’esame dei parametri citati evidenzino un livello di rischio “Basso” la valutazione può essere interrotta a questo punto. Si deve effettuare una verifica periodica.
Qualora il livello di rischio risulti “Non Basso” occorre effettuare l’analisi dei dati soggettivi della percezione dei lavoratori.


Software HSE RSPP sicurweb

Software HSE RSPP sicurweb