TEMPLATE ATTESTATO

Alla fine di un percorso formativo, è necessario emettere un attestato di partecipazione al corso di formazione che dimostri, se sono stati soddisfatti tutti i requisiti, l’avvenuto completamento e superamento dell’iter didattico. Il superamento implica il rispetto del monte ore richiesto dalla normativa e il superamento del test finale con la verifica dell’apprendimento di tutti i moduli/unità didattiche. Il corsista dovrà avere copia del suo attestato, con l’indicazione del responsabile del progetto formativo e il soggetto formatore.

Nel gestionale formazione di SICURWEB, sarà possibile creare attestati con layout diversi in base alla formazione erogata, si potranno inserire loghi, etichette, firme elettroniche, ecc.

La sezione si raggiunge cliccando su Aule e poi su Template. Per inserire un nuovo template premere sul comando aggiungi, si apre un attestato tipo, nel pannello sarà necessario inserire i dati (in rosso obbligatori):

  • titolo del template
  • tipologia (aula, FAD, aula/pratica, FAD/aula, ecc.)
  • soggetto formatore (soggetto abilitato alla formazione)
  • abilita firma (di default è selezionato) consente quindi di inserire un’ulteriore firma, può essere all’occorrenza de-selezionato.

Se abilita firma è selezionato sarà necessario inserire:

  • etichetta (dicitura a piacere, si potrà scrivere firma, docente, tutor di processo, ecc.)
  • nominativo
  • posizione (sinistra, destra, centro).

Compilare poi la sezione del responsabile progetto formativo (datore di lavoro laddove la formazione riguardi i lavoratori o il docente):

  • etichetta
  • nominativo 
  • posizione

Se viene selezionata la modalità pratica comparirà un ulteriore pannello per l’inserimento del docente parte pratica:

Dopo aver salvato i dati, il tutto viene posizionato all’interno dell’attestato tipo. A questo punto agire sul pannello in basso a sinistra:

Si potranno collegare i loghi scegliendone la posizione: sinistra, centro sinistra, destra, centro destra.

La dicitura soggetti apre un menù laterale per la firma elettronica di: etichetta, responsabile progetto formativo, soggetto formatore

Cliccando su Dettagli si richiama il pannello principale mentre cliccando su Background si potrà scegliere o caricare una “cornice” al template.

In questo modo, alla stampa dell’attestato, in base alla tipologia dell’aula virtuale saranno mostrati tutti i template, esempio se l’aula è di tipo FAD saranno mostrati tutti i template attestato di tipologia FAD.