Indici rischio stress l.c.

rischio stress lc

Indici valutazione rischio stress l.c.

Lo stress correlato al lavoro rappresenta un rischio non nuovo, la cui importanza è andata crescendo negli ultimi anni e che, secondo le indagini effettuate è destinato ad aumentare in futuro. Recenti indagini condotte in ambito europeo attestano che le situazioni di disagio lavorativo comportanti il rischio di stress sono in costante aumento e che una percentuale tra il 50% e il 60% delle giornate lavorative perse in un anno è correlata allo stress lavorativo che rappresenta ormai il secondo fattore di rischio per la sicurezza e la salute sul lavoro.

In merito ai criteri da seguire per effettuare la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, la Circolare Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 23692 del 18 novembre 2010, relativa alle indicazioni date dalla Commissione Consultiva permanente sulla sicurezza e salute sul lavoro, in base all’art. 6 del D. Lgs. 81/08, prevede una valutazione preliminare, finalizzata alla rilevazione di indicatori oggettivi e verificabili, appartenenti a tre distinte famiglie:

  • eventi sentinella;
  • fattori di contesto del lavoro;
  • fattori di contenuto del lavoro.

E’ possibile effettuare la valutazione del rischio stress lavoro correlato, attraverso SICURWEB. Il sistema propone come strumenti di valutazione:

Check-list CDO-Rilevazione dati oggettivi

Lista di domande compilata sulla scorta della ricognizione dei documenti tecnici che danno evidenza oggettiva delle misure adottate in relazione alle condizioni tecniche, organizzative e ambientali oggetto di ciascuna domanda. Essa fornisce i dati per valutare il potenziale di rischio oggettivo (Iro) associabile al Contesto del lavoro (IRO1) e al Contenuto di lavoro (IRO2), con riferimento alle evidenze documentali esistenti (DVR, procedure attive, disposizioni aziendali, Sistema di gestione della sicurezza, ecc.).

La Lista DSA
La lista DSA (Dati Sintomatici Aziendali) si riferisce ai dati organizzativi aziendali per il calcolo dell’indice Isa (Indice dati sintomatici aziendali stress correlabili).
La lista DSA riguarda la rilevazione di dati aziendali aventi potenziale correlabilità con il rischio stress. Il calcolo dei dati è effettuato sulla scala di valori di rischio basso/medio/elevato, utilizzata anche per i dati oggettivi e per quelli soggettivi. La lista comprende i seguenti parametri: Tasso aziendale di assenteismo per malattia (TA); Tasso di assenza per malattia per lavoratore;Turn-over aziendale (TO); Incidenza infortunistica, ecc.

Il Questionario QVP-SLC-Rilevazione dati soggettivi
La rilevazione dei dati soggettivi di gruppo viene eseguita tramite la somministrazione ai lavoratori di ciascun gruppo omogeneo, del questionario QVP-SLC mediante il quale vengono raccolte le percezioni dei lavoratori relative ad aspetti delle condizioni di lavoro significative ai fini del rischio stress, nonché le loro valutazioni dello stato che la relazione con le suddette condizioni presenta, in termini intensità di pressione sperimentata. Il questionario QVP-SLC è anonimo e viene somministrato in una situazione controllata e sotto la responsabilità di una persona preparata per svolgere questa operazione.

Il sistema calcola così tutti gli indici con relativa classe di rischio, evidenziando le aree più colpite con le misure di prevenzione da adottare.

Riepilogo indici: raccolta dati oggettivi e soggettivi