5 Dicembre 2016

Duvri

Mdoulo duvri di SicurWeb

Modulo che consente di valutare i rischi di eventuali interferenze in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad imprese appaltatrici/subappaltatrici o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima.
Le aziende/enti committenti possono trovare in Sicurweb un valido aiuto ed uno strumento informatico potente ed efficace per la redazione del DUVRI, consentendo di attuare le misure finalizzate alla riduzione dei rischi da interferenze.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

Anagrafica imprese
 Gestione di più imprese appaltatrici/subappaltatrici e prestatori d’opera, con relativi dati anagrafici
Rischi ambiente di lavoro
 Individuazione rischi per azienda/ente committente, estrapolazione dati dal DVR del Front OFFICE
Diagramma di Gantt
Studio delle interferenze temporali tramite l’inserimento delle fasi lavorative e la relativa tempistica di realizzazione. Il diagramma di GANTT è sia temporale che spaziale e può essere facilmente stampato ed esportato in formato .pdf
Checklist Rischi appaltatore
Elenco di fattori di rischio con le misure di prevenzione da adottare e un campo note per dettagliare eventuali altre informazioni
Costi della sicurezza
Stima analitica dei costi delle misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. E’ possibile importare le voci da Prezzari Regionali.
Stampa DUVRI
Composizione del DUVRI in fase preliminare ed esecutiva, da allegare al contratto di appalto o di opera

Nell’ambito della sicurezza sul lavoro, quando si parla di misure di sicurezza e salute dei lavoratori, non sempre vengono presi in considerazione i rischi derivanti dalla presenza di più imprese che svolgono la loro attività nello stesso luogo di lavoro. In questi casi si parla di rischio interferenza; il dlgs 81/2008 (testo unico sulla sicurezza) attribuisce grande importanza a tale rischio e rende obbligatoria la redazione di uno specifico documento, il DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi interferenziali).

Qual è la differenza tra DVR e DUVRI?

La differenza principale tra DUVRI e DVR è che, mentre il DUVRI valuta i rischi legati ad una specifica attività all’interno della quale cooperano imprese diverse, il DVR fornisce la valutazione di tutti i rischi presenti in un’azienda nel suo complesso.

Richiedi demo duvri