DESCRIZIONE DELLE LAVORAZIONI AZIENDALI ED IDENTIFICAZIONE DELLE MANSIONI

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Si potrà utilizzare il MODULO 1.2 inserendo le seguenti informazioni nei campi e nelle colonne corrispondenti:nnnn• “Ciclo lavorativo/ Attività“nnIndicazione di ciascun cic lo lavorativo/attività.nnSe in azienda sono presenti più cicli lavorativi. si potrà utilizzare un modulo per ogni ciclo lavorativonnnn• colonna l – “Fasi”nnIndividuazione delle fasi che compongono il ciclo lavorativonnnn• colonna 2 – “Descrizione Fasi”nnDescrizione sintetica di ciascuna fasennnn• colonna 3 – “Area/Reparto /Luogo di lavoro”nnIndicazione dell ‘ambiente o degli ambienti, sia al chiuso che alraperto, o del reparto in cui si svolge la fasennnn• colonna 4 – “Attrezzature di lavoro: macchine, apparecchi, utensili, ed impianti”nnElencazione delle eventuali attrezzature utilizzate in ciascuna fasennnn• colonna 5- “Materie prime, semilavorati e sostanze impiegati e prodotti. Scarti di lavorazione”nnElencazione di quelle relative a ciascuna fasennnn• colonna 6- “Mansioni/postazioni” 1nnlndividuazione di quelle coinvolte in ciascuna fasennL’esame delle fasi che compongono il ciclo/attività deve essere completo, includendo anche quelle di manutenzione, ordinaria e straordinaria, riparazione, pulizia, arresto e riattivazione, cambio di lavorazioni, ecc.nnÈ importante evidenziare, ove presenti, situazioni lavorative quali ad esempio: lavoro notturno, lavoro in solitario in condizioni critiche (nella colmma Descrizione Fasi); attività effettuate all’interno di aziende in qualità di appaltatore, attività svolte in ambienti confinati, lavori in quota (nella colonna Ambiente/Reparto), ecc.nnÈ utile allegare al Modulo, ove presente, la planimetria degli ambienti di lavoro e dei locali di servizio con la disposizione delle attrezzature (lay-out).nn

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