e-learning gestione apprendimento

sistemi di gestione di apprendimento e-learning

Formazione online

formazione elearning

L’ascesa dei sistemi di gestione di apprendimento e-learning e l’uso quotidiano non mostra segni di cedimento. Le statistiche evidenziano che l’adozione della metodologia e-learning diventerà sempre più forte nei prossimi anni. Si stima che tra il 2016 e il 2020, il mercato dell’elearning crescerà di circa il 180%, con una stima di crescita da $ 4,07 miliardi nel 2016 a $ 11,34 miliardi nel 2020,  con circa un tasso di crescita annuo del 22,8%.

Le capacità tecnologiche hanno reso più accessibile l’e-learning e i sistemi di gestione di apprendimento. “Finché c’è internet ci sarà la formazione online,”  L’e-learning è stato limitato da infrastrutture e servizi scadenti con banda larga non presente nel territorio Italiano. Un’altra barriera all’ingresso delle imprese che cercano soluzioni LMS era il costo. La tecnologia è migliorata da allora. Software come servizio (SaaS) significa che il costo non è proibitivo, ma, in base alle vostre esigenze, un must per avere uno strumento di business e ha implicazioni positive per coloro che sono alla ricerca di strumenti di formazione interna conveniente. La tecnologia è il cardine dove le aziende possono implementare modelli basati su SaaS, questo significa che le piattaforme elearning possono essere introdotte a una dimensione completamente nuova di business. C’è una crescita significativa in LMS. Si tratta di un settore che dovrebbe fruttare oltre $ 11 miliardi a livello mondiale entro il 2020″. Basti dire che si tratta di un mercato in rapida crescita.

Ciò che sta guidando le imprese ad adottare modelli di formazione basato su cloud è il loro bisogno di efficienza aziendale e riduzione dei costi per l’azienda. Utilizzando un sistema online per formare il personale, le imprese possono in genere risparmiare il 70% del costo. Chiaramente, viviamo in un’economia su richiesta. Pertanto, sistemi basati su cloud offrono una soluzione ideale a diverse funzioni di business tra cui contabilità, project management, marketing e formazione del personale. I reali benefici che provengono da questi servizi on-demand è che le imprese possono ottenere prodotti di alta performance a costi contenuti .

I metodi tradizionali di formazione saranno sempre rilevanti, ma c’è un aumento di apprendimento misto ( blended). Ci sarà sempre che, in determinate situazioni, sarà necessario, toccare, sentire, guidare e colpire, ma la maggior parte della formazione sarà erogata via F.A.D.

L’attuale tendenza, degli enti di formazione è incoraggiare gli studenti, a gestire come prerequisito, la formazione online, in modo che siano preparati per le lezioni in aula. Seguire le lezioni online può far risparmiare tempo sia allo studente che all’insegnante, allo stesso tempo si tagliano i costi e si mantiene lo studente coinvolto con la materia da studiare. Come esempio diamo i numeri della dimensione del mercato E-learning.

Secondo elearning.com i tassi di crescita in tutto il mondo:

  1. India: 55%
  2. Cina: 52%
  3. Malesia: 41%
  4. Romania: 38%
  5. Polonia: 28%
  6. Repubblica Ceca: 27%
  7. Brasile: 26%
  8. Indonesia: 25%
  9. Colombia: 20%
  10. Ucraina: 20%