SICURWEB RISCHIO CHIMICO

rischio chimico

Rischio chimico

SICURWEB Rischio chimico,  propone totalmente on line la valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi con la classificazione del REGOLAMENTO (CE) N. 1272/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008. Aggiornato al regolamento CLP e con aggiornamento 2016 dell’algoritmo MOVARISCH.
Sono oggetto della valutazione tutte le attività lavorative che comportano la presenza di agenti chimici ossia ogni attività lavorativa in cui sono utilizzati agenti chimici, o se ne prevede l’utilizzo, in ogni tipo di procedimento, compresi la produzione, la manipolazione, l’immagazzinamento, il trasporto o l’eliminazione e il trattamento dei rifiuti, o che risultino da tale attività lavorativa.

Sarà possibile creare n-revisioni con relativi reparti e valutazioni per ogni azienda/sede/unità produttiva inserita nel BACKOFFICE.

PRINCIPALI FUNZIONALITA’

  • Archivi di base di circa 3000 agenti chimici classificati, elencati nel REGOLAMENTO (CE) N. 1272/2008 del 16 dicembre 2008 e REGOLAMENTO (CE) N. 790/2009 del 10 agosto 2009. Gli archivi possono essere modificati e implementati ulteriormente dall’utente.
  • Archivi di base: Indicazioni di Pericolo, Consigli di Prudenza, DPI:  tabelle utili per creare nuovi agenti chimici.
  • Importazione guidata da foglio excel degli agenti chimici da inserire negli archivi di base. Il template excel tabellato e dimensionato in modo tale da mappare campi congruenti con i dati dell’applicativo, scaricabile on line dal sistema.
  • Valutazione rischio Irrilevante o NON Irrilevante per la salute.
  • Stima rischio salute: per la valutazione del rischio per la salute è stato utilizzato il modello MoVaRisCh, presentato dalla Regione Emilia Romagna, che è basato su semplici algoritmi e può essere utilizzato per effettuare la valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, per attività che comportino basse esposizioni per i lavoratori.
  • Valutazione rischio: Basso NON basso per la sicurezza
  • Algoritmo semplificato per la stima del rischio potenziale di incendio-esplosione proposta da I.N.R.S (Institut de ricerche et de securitè pour la prevention des accidents du travail et des maladies professionelles), istituto statale francese. Pubblicato sulla rivista dell’I.N.R.S. (Higiène et Securitè du Travail) nel 2005 (riferimento INRS: ND 2233), in collaborazione con il C.N.P.P. (Centre National de Protection et de Prevention).
  • Identificazione processi e fasi operative; per ogni fase operativa andranno inseriti e valutati gli agenti chimici.
  • Algoritmo semplificato per la stima del rischio salute nel caso in cui gli agenti chimici siano il risultato di un processo e non direttamente materie prime.
  • Misure di riduzione del rischio chimico. Gli agenti chimici valutati come NON Irrilevanti per la salute sono in automatico predisposti per dettagliare le misure di riduzione del rischio chimico: eliminazione o sostituzione degli agenti pericolosi, progettazione dei processi lavorativi, controlli tecnici presenti, Misure organizzative, Misure di protezione collettiva alla fonte, ecc.
  • DPI: per ogni agente chimico valutato come NON Irrilevante per la salute inserimento dei DPI dagli archivi di base.
  • Programma degli interventi di Miglioramento
  • Stampa del Documento di Valutazione dei Rischi per utilizzo di agenti chimici
  • Stampa della valutazione di ogni singolo agente chimico
  • Stampa elenco agenti chimici presenti nella fase operativa

Tutorial

Tutorial
Tutorial per i moduli rischi specifici di Sicurweb. Puoi richiedere una demo personalizzata fai la richiesta dal box laterale, RICHIEDI DEMO,verrai richiamato da un nostro operatore.


RICHIEDI DEMO DI SICURWEB