VALUTAZIONE MOVIMENTI RIPETUTI ARTI SUPERIORI

SICURWEB movimenti ripetitivi

Le malattie da sforzi e movimenti ripetuti rappresentano un vasto gruppo di affezioni a carico delle strutture osteo-muscolo-neuro-tendinee e delle borse articolari (WMSDs Work-related Musculo-Skeletal Disorders) correlate ad attività lavorative che si caratterizzano per la presenza di un costante impegno funzionale dell’arto superiore (spalla, gomito, mano, polso).
Le patologie derivano dal fatto che l’esecuzione ciclica della stessa sequenza d’azioni comporta la stessa sequenza di movimenti delle articolazioni degli arti superiori, con il conseguente rischio di sovraccarico biomeccanico. Per sovraccarico biomeccanico s’intende il fatto che le strutture delle articolazioni delle braccia (tendini; nervi, vasi sanguigni ecc.) sono state “progettate” per effettuare dei movimenti con una soglia limite di velocità, di durata, di posture, di applicazione di forza ecc. Se si supera questa soglia i tendini s’infiammano, aumentano di volume ed esercitano una pressione sui nervi e sui vasi sanguigni; si crea, cioè, una situazione di sovraccarico biomeccanico degli asti superiori.
Se la situazione di sovraccarico dura nel tempo si verificano prima dei sintomi dolorosi ed, in seguito, delle vere e proprie patologie con riduzione anche della capacità funzionale delle braccia.
I principali fattori di rischio da considerare e quantificare in relazione alla durata del tempo netto di lavoro ripetitivo sono i seguenti:
· frequenza di azione elevata;
· uso eccessivo di forza;
· posture e movimenti incongrui degli arti superiori;
· carenza di periodi di recupero adeguati;
· fattori complementari (che in relazione alla durata sono considerati come amplificatori del rischio).
La check-list OCRA consente un’analisi preliminare il cui risultato è un Indice di Esposizione a lavori ripetitivi, che permette di collocare il lavoratore in una delle quattro fasce di rischio previste: assente, possibile, presente ed elevato.
La valutazione viene effettuata sulla base delle informazioni raccolte osservando lo svolgimento dell’attività, senza che siano necessarie misurazioni strumentali.
Le informazioni vengono inserite in una serie di liste di controllo a punteggio, organizzate in gruppi, dove il risultato finale è dato dalla sommatoria dei punteggi assegnati nei diversi gruppi. Ad alcune affermazioni non corrisponde un punteggio ma solo un elemento da barrare, in quanto l’affermazione viene specificata ulteriormente da quelle successive, dotate di punteggio.
Le modalità di calcolo del punteggio variano nei diversi gruppi per tenere conto della diversa influenza dei fattori considerati, in ogni caso la specifica modalità di calcolo per ogni fattore viene sempre indicata nella stessa sezione.

SICURWEB propone totalmente online la CHECKLIST OCRA.
La checklist OCRA si compone di 5 parti dedicate allo studio dei principali fattori di rischio:

  • Fattore di recupero
  • Fattore frequenza
  • Fattore forza
  • Fattore postura
  • Fattori complementari.

Dopo aver analizzato i principali fattori di rischio, il sistema calcola il punteggio per l’arto destro e/o per l’arto sinistro:

  • Punteggio intrinseco postazione per turno di 8 ore
  • Punteggio reale postazioni considerato il turno di lavoro effettivo

con relativa classe di rischio e misure di tutela.
Si potrà stampare la singola valutazione oppure l’intero documento contenente tutti i reparti e le valutazioni inserite.

SICURWEB ChecklistOCRA