SICURWEB DATORE DI LAVORO

gestione datore di lavoro

In base all’art. 34 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. i datori di lavoro possono svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso e di prevenzione incendi, nei casi stabiliti dall’ALLEGATO II, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro, per le seguenti attività:
1. Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori (escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private).
2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori.
3. Aziende della pesca fino a 20 lavoratori.
4. Altre aziende fino a 200 lavoratori.

In questi casi, i datori di lavoro devono frequentare specifici corsi di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro secondo l’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

SICUWEB oltre alla gestione delle risorse umane in termini di formazioni effettuate e da effettuare, consente anche l’inserimento della figura datore di lavoro.

Sarà necessario collegarlo nei dettagli dell’azienda e inserirlo nell’organigramma aziendale qualora nominato RSPP datore di lavoro o addetto al primo soccorso e/o antincendio.
In questo modo, aprendo la tabella risorse umane, il datore di lavoro sarà identificato da un’icona e la sua scheda sarà diversa da quella dei dipendenti.
Nella schermata del datore di lavoro in modifica infatti saranno presenti solo i seguenti tab:

  • anagrafica
  • scadenzario
  • formazione
  • formazioni frazionate
  • allegati.

In questo modo sarà possibile seguire tutto l’iter di formazione e le relative scadenze del datore di lavoro, tramite filtri di ricerca, statistiche, stampe del piano formativo, ecc.