METODO MAPO

Metodo MAPO

Il metodo MAPO è uno strumento di analisi per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide lombare durante la movimentazione dei pazienti nei reparti di degenza (Ospedali, case di cura, ecc.).
L’utilizzo del metodo MAPO per le strutture ospedaliere e di ricovero di pazienti parzialmente autosufficienti o non autosufficienti calcola un indicatore di rischio specifico partendo dalla valutazione di tutta una serie di fattori di rischio legati alla movimentazione dei pazienti.
Il metodo è per molti versi analogo alla metodologia di valutazione proposta dal NIOSH.

Calcolo dell’indice MAPO

IR = (NC/Op x FS + PC/Op x FA) x FC x Famb x FF

PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI
Per totalmente NON collaborante (NC) si intende il paziente non in grado di utilizzare gli arti superiori ed inferiori, nelle operazioni di trasferimento deve essere completamente sollevato, mentre per parzialmente collaborante (PC) si intende il paziente che ha residue capacità motorie e che viene pertanto solo parzialmente sollevato.
Nel calcolo dell’indice MAPO i rapporti NC/Op e PC/Op risultano essere un dato di primaria importanza.
FS Fattore Sollevatori
I sollevatori detti anche ausili maggiori sono attrezzature che consentono di ausiliare le operazioni di sollevamento totale del paziente.
FA Fattore Ausili Minori
Si considerano “ausili minori” le attrezzature che riducono il numero o il sovraccarico indotto da alcune operazioni di spostamento parziale del peso del paziente (telo ad alto scorrimento, transfer disc, rullo, cintura ergonomica, ecc.).
FC Fattore Carrozzine
La valutazione delle carrozzine e/o comode considera due aspetti in modo integrato la sufficienza numerica (in relazione al numero di pazienti non autosufficienti) e la presenza di requisiti ergonomici.
FAmb Fattore Ambiente
Aspetti strutturali dell’ambiente che possono determinare un aumento o una diminuzione delle operazioni di movimentazione sovraccaricanti per il rachide lombare.
FF Fattore Formazione
Ultimo fattore che contribuisce a definire l’indice di esposizione è la specifica formazione degli operatori.

SICURWEB, propone totalmente on line la valutazione dei rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei pazienti ospedalizzati con METODO MAPO.
Dall’inserimento dei dati di input, il sistema calcola in automatico i fattori correttivi visualizzando la classe di rischio e le misure di tutela.
Per maggiori info visionare il seguente tutorial didattico
CLICCA QUI!

MAPO