Learning Management System LMS

Learning Management System LMS

E-learning

LMS: Per apprendimento online (noto anche come teleapprendimento, o con il termine inglese E-learning) s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza

LMSRequisiti di sistema

Per la fruizione del corso sono necessari un qualsiasi PC connesso ad internet mediante connessione ADSL o superiore ed un browser (Google Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari).

Modalità di valutazioneModalità di valutazione

Ciascun modulo didattico deve essere visualizzato completamente da ciascun utente, secondo l’ordine sequenziale proposto, per ottenere l’avanzamento utile ai fini della tracciabilità e quindi dell’ammissione all’esame. All’inizio di ciascun modulo è indicato il tempo minimo necessario per la fruizione. Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione a correzione automatica che può essere ripetuto più volte da ciascun utente. E’ presente inoltre un ulteriore test finale complessivo di autovalutazione sempre a correzione automatica che può essere ripetuto più volte da ciascun utente. Tali test non sostituiscono la verifica di apprendimento finale in presenza che sarà svolta secondo le modalità definite contrattualmente dall’azienda.

La piattaforma tecnologica

La piattaforma tecnologica utilizzata (Learning Management System o LMS) permette la gestione del corso basato sul web e quindi la creazione, l’amministrazione e la fruizione della formazione. Si tratta infatti di un sistema gestionale che permette di tracciare la frequenza al corso e all’attività formativa dell’utente (accesso ai contenuti, tempo di fruizione, risultati dei momenti valutativi). La piattaforma utilizzata è largamente utilizzata a livello internazionale e da grandi imprese. Essa consente di rispettare tutti i requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. I corsi sono compatibili con lo SCORM 1.2. e SCORM 2004 sp4.

LMS apprendimento online attestato docenti tutorDocenti/tutor

Tutti i docenti presenti all’interno del corso hanno formazione e competenze pluriennali in conformità all’Accordo Stato-Regioni sulla formazione dei lavoratori in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro. Tutta l’attività del corsista è quotidianamente seguita da un e-Tutor a disposizione per risolvere eventuali problemi o rispondere alle domande. Il e-Tutor è a disposizione del corsista tutti i giorni lavorativi durante l’orario d’ufficio: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

LMS apprendimento online attestato hseDispense
L’utente ha la possibilità, durante la fruizione del corso on-line, di scaricare il materiale inerente a tutti i moduli.

LMS apprendimento online attestatoAttestato
Dopo aver fruito interamente dei contenuti del corso online e dopo aver superato il test finale “in presenza” mediante esaminatore, verrà rilasciato un Attestato conforme alle normative in vigore.

LMS apprendimento onlineArchivio generale della formazione LMS

Tutti i documenti del corso saranno conservati nell’archivio quale documentazione probante l’avvenuta formazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente e secondo le procedure interne del sistema qualità per un periodo non inferiore a 10 anni.

Esempio tipo di un corso fruibile tramite la piattaforma elearning LMS

Obiettivi
Il corso è finalizzato a fornire le competenze di base in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro come previsto dall’art. 37 comma 1 lett.a) del D. Lgs n. 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni 221 del 21 Dicembre 2011  s.m.i. ed è strutturato in 6 moduli didattici.

Destinatari
Tutti i lavoratori (come definiti dall’articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008).

Programma

  • Modulo 0: introduzione al corso;
  • Modulo 1: la normativa sulla sicurezza;
  • Modulo 2: concetti di rischio, rischi per la salute e rischi per la sicurezza, valutazione dei rischi, concetto di rischio e pericolo, probabilità, danno, prevenzione, protezione;
  • Modulo 3: le figure della sicurezza, il Datore di Lavoro, i dirigenti, i preposti, i  lavoratori. Doveri e sanzioni.
  • Modulo 4: organizzazione della prevenzione aziendale: il servizio di prevenzione e protezione, il Datore di Lavoro, il RSPP, Il RLS, il Medico Competente, la squadra di emergenza;
  • Modulo 5: misure generali di tutela;
  • Modulo 6: organi di vigilanza: controllo e assistenza.

Durata e modalità della fruizione del corso

Il corso ha una durata minima di 4 ore: tale durata è data dalla somma del tempo necessario per la visione completa di ciascuno dei moduli didattici e dal tempo minimo di studio individuale del materiale didattico scaricabile dalla piattaforma all’interno dei singoli moduli didattici. Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di acquisto e la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.


piattaforma e-learning FAD LMS formazione

Piattaforma e-learning FAD LMS Formazione