INVIO GIUDIZIO DI IDONEITA’

Il giudizio idoneità

giudizio idoneità. monitoraggio e la gestione della sorveglianza sanitaria, tramite il modulo Cartella sanitaria e di rischio. Sicurweb

Invio giudizio idoneità

SICURWEB consente il monitoraggio e la gestione della sorveglianza sanitaria, tramite il modulo Cartella sanitaria e di rischio, l’archiviazione delle visite genera in automatico uno scadenzario delle visite\accertamenti da effettuare e stampa del giudizio.

Modulo per invio giudizio idoneità

Totalmente online, il medico competente potrà procedere alla informatizzazione e gestione della cartella sanitaria e di rischio.
Tutti i dati sensibili della cartella sanitaria e di rischio saranno visualizzati e gestiti solo dal medico competente (utente con profilo medico competente).
Per ogni dipendente inserito, le sezioni presenti sono rappresentate dai tab:
• Fattori di rischio: si possono importare i rischi e i DPI presenti nella scheda del dipendente con il comando Aggiorna/Importa.
• Visite.
Nel tab visite si andranno a storicizzare le visite mediche preventive e periodiche, la sezione permette l’inserimento dei seguenti dati:

  •  anamnesi
  • esame obiettivo
  • giudizio idoneità
  • accertamenti integrativi.

Visite periodiche

Le visite periodiche in stato chiuso saranno scadenzate con gli accertamenti predisposti dal medico competente.
Per ogni visita preventiva/periodica, il sistema genera un record riportante la data visita, la data prossima visita e il giudizio di idoneità.
Oltre alla stampa della cartella sanitaria e di rischio, si potrà stampare il giudizio di idoneità con e senza note in formato pdf.
Tramite specifica funzionalità, l’utente medico competente potrà inviare il giudizio di idoneità direttamente al datore di lavoro, tramite email gestita e inviata direttamente da SICURWEB.


Prova Sicurweb medicina del lavoro


Medico competente

La Medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.

Gli obiettivi principali sono tre:

  1. il mantenimento e la promozione della salute e della capacità lavorativa;
  2. il miglioramento dell’ambiente di lavoro e del lavoro stesso per renderli compatibili ad esigenze di sicurezza e di salute;
  3. lo sviluppo di una organizzazione e di una cultura del lavoro che vada nella direzione della salute e della sicurezza, creando nello stesso tempo un clima sociale positivo e non conflittuale e tale da poter migliorare la produttività delle imprese. Il concetto di cultura del lavoro va inteso in questo contesto come una riflessione sui sistemi di valori essenziali adottati dalle imprese in causa.

Il giudizio di idoneità è il parare espresso, dopo adeguate visite mediche, dal medico competente in merito alla possibilità o meno di ogni singolo lavoratore svolgere una determinata mansione all’interno di uno specifico luogo di lavoro.

Il medico competente dell’azienda, al termine degli accertamenti sanitari svolti nel corso delle visite mediche preventive e periodiche, esprime un giudizio medico che può essere di idoneità oppure di idoneità parziale temporanea o permanente oppure di inidoneità temporanea o permanente del lavoratore alla mansione.