Formazioni frazionate

Aule virtuali frazionate

Nella versione 7.8 di SICURWEB sarà possibile creare delle aule virtuali di tipo Aula o di tipo FAD parziali o frazionate. Il sistema consente in questo modo di dilazionare le ore di formazione negli  anni fino all’assolvimento del debito formativo (raggiungimento del monte ore previsto dalla normativa).

Come si inserisce un’aula virtuale frazionata?

Alla creazione dell’aula virtuale sarà presente un campo Frazionamento che attiva un menù a tendina SI/NO, selezionando il NO si crea un’aula virtuale “classica”; selezionando il SI si avvia il frazionamento.

Si sceglie poi la tipologia: AULA e di seguito l’unità didattica.

Alla fine si dovrà inserire la durata delle frazione ossia il monte ore parziale, sarà sempre presente accanto la durata totale.

Schermata aula virtuale frazionata

Il frazionamento di un corso di formazione/aggiornamento segue le seguenti regole in SICURWEB:

  • Le aule virtuali frazionate ammettono solo corsisti interni.
  • L’aggiunta di un corsista ad un’aula virtuale frazionata viene indicata nel backoffice (anagrafica/formazione parziale) con una riga di durata zero ore. All’assolvimento dell’intero debito formativo, scatterà in automatico la prossima scadenza.
  • Le lezioni  permettono di selezionare solo l’unità didattica di frazionamento.
  • Il superamento di un’aula virtuale frazionata è subordinato al completamento delle ore specificate nell’aula. Se la durata della frazione e di 2 h, la durata della lezione (se di tipo AULA) dovrà essere almeno di due ore o più.
  • La stampa dell’attestato in un’aula virtuale frazionata è possibile solo al completamento dell’intero percorso formativo. Ciò significa che se il corsista ha superato una frazione di tot ore sul monte ore finale non sarà possibile stampare l’attestato in quanto il debito formativo non è stato assolto.
  • Il percorso formativo dei corsisti viene completato solo quando lo stato superato è presente su un numero di aule virtuali frazionate, la cui somma parziale soddisfa il monte ore totale. Esempio Aggiornamento formazione lavoratori rischio basso di 6 ore, frazionata in 3 aule di durata parziale pari a 2 ore. I relativi corsisti dovranno avere lo stato superato su tutte e tre le aule virtuali frazionate.
  • Solo al raggiungimento del monte ore totale, sarà possibile stampare l’attestato da una qualsiasi delle aule virtuali frazionate.
  • Le aule virtuali frazionate vengono evidenziate da una F tra parentesi nella schermata principale delle aule virtuali.