Registro manutenzione macchine

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Gli interventi di manutenzione da realizzare sono quelli previsti nei manuali o libretti di istruzione per l’uso consegnati dal fornitore a corredo della macchina/attrezzatura/impianto. Tutte le operazioni di manutenzione vanno programmate attraverso apposito scadenzario.
La registrazione di tutti gli interventi manutentivi realizzati deve essere effettuata in apposito modulo firmato dai responsabili di manutenzione e controfirmato dal datore di lavoro.  In occasione di ripetuti interventi di manutenzione straordinaria su una stessa attrezzatura, sarà necessario diminuire la periodicità dei controlli periodici oppure aumentare la frequenza degli interventi programmati.
Prima di iniziare un intervento manutentivo, l’operatore addetto dovrà informare il capo reparto o il preposto e delimitare la zona in modo da non renderla accessibile ad altre persone presenti nell’area (es. utilizzando nastro rosso – bianco se l’area interessata è ampia, oppure collocando un cartello “Macchina in manutenzione” qualora l’intervento non richieda di delimitare la zona).

SICURWEB mette a disposizione totalmente online, il modulo Manutenzione macchine e impianti. Il modulo è diviso in: 
• Settaggi
• Registro Manutenzione
• Scadenzario manutenzione
• Gestore scadenze
• Magazzino ricambi.

Nella sezione Settaggi, si inseriranno i dati delle macchine/impianti, con la possibilità di allegare manuali d’uso, foto, schede nel tab allegati.
Nella sezione Registro Manutenzione, si inseriranno i dati delle manutenzioni preventive e correttive, storicizzando e creando le scadenze per le prossime manutenzioni.
Nella sezione Scadenzario Manutenzione, si potranno consultare le relative scadenze e procedere al rinnovo delle manutenzioni preventive o alla chiusura delle manutenzioni correttive.
Nella sezione Magazzino ricambi, si potranno inserire i pezzi di ricambio con le occorrenze, il sistema calcola le rimanenze. I pezzi di ricambio possono essere condivisi oppure inseriti su una determinata macchina/impianto.

Registro Manutenzione-SICURWEB

Scadenzario Manutenzione