Checklist fattori di rischio

CHECKLIST RISCHI81-SICURWEB

CHECKLIST RISCHI81-SICURWEB

MODULO DVR DI SICURWEB

I fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro, in conseguenza dello svolgimento delle attività lavorative possono essere raggruppati in tre categorie:

Rischi per la sicurezza (di natura infortunistica) dovuti a: strutture, macchine, impianti elettrici, incendio e esplosioni.

Rischi per la salute (di natura igienico-ambientale) dovuti a: agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici.

Rischi trasversali (per la salute e la sicurezza) dovuti a: organizzazione del lavoro, fattori ergonomici, fattori psicologici, condizioni di lavoro difficili.

Per la valutazione dei rischi, SICURWEB propone il modulo DVR attraverso un albero di dati si identificano e si valutano i fattori di rischio e si associano ai gruppi omogenei individuati, fino alla redazione finale del documento in formato rtf. La valutazione include i rischi che possono essere valutati con la matrice PXD (4×4) e i rischi specifici che avranno un iter di valutazione diverso, sia per il rischio potenziale che per il rischio residuo.

La valutazione parte da una check list automatica riportante tutti i rischi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. I fattori di rischio sono letti direttamente dagli archivi di base, per inserire quindi un nuovo fattore di rischio è necessario accedere al menù Archivi.

Nella check list sarà necessario identificare i fattori di rischio presenti, cliccando sul bottone SI.

FATTORI DI RISCHIO DVR SICURWEB

FATTORI DI RISCHIO DVR SICURWEB

Le colonne presenti sono:

  • Rischio
  • Presenza in condizioni normali (settare SI/NO)
  • Evidenze/note (inserire eventuali osservazioni)
  • Presenza in situazioni anomale  (settare SI/NO)
  • Evidenze/note (inserire eventuali osservazioni)
  • Presenza in condizioni di emergenza (settare SI/NO)
  • Evidenze/note (inserire eventuali osservazioni)

Soltanto i fattori di rischio identificati con l’opzione SI saranno conservati e proposti sulle mansioni in modo tale che lo stesso fattore di rischio può essere associato a diverse mansioni e valutato in maniera diversa.

Valutazione Rischio NON Specifico

Valutazione Rischio Residuo e Potenziale

Valutazione Rischio Specifico