Moduli Rischi Specifici

modifiche avvenute in questi anni in relazione al documento di valutazione dei rischi, al documento unico di valutazione dei rischi interferenti e ai modelli semplificati di PSC, POS, PSS e Fascicolo dell’Opera.

SICURWEB Rischi specifici

RISCHI SPECIFICI SICUREZZA SUL LAVORO

Il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. ribadisce con ancor più forza l’obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28. La valutazione riguarderà anche la scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché la sistemazione dei luoghi di lavoro, tutti i rischi ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi.

Sicurweb, oltre ai moduli per la valutazione dei rischi e la stampa del DVR, propone una suite modulare WEB, assolutamente completa per la gestione delle problematiche relative alla valutazione dei rischi specifici. Tutti i moduli che compongono la suite sono indipendenti, ma allo stesso tempo dialogano tra loro scambiandosi informazioni e trasferendo azioni. Ogni modulo è completo con archivi di base, valutazione, stampe.

La struttura permette di identificare e inserire:

  • la revisione
  • i reparti
  • le attività/mansioni
  • il personale esposto

Nel Backoffice di SICURWEB, sulla colonna rischi si apre il popup (sia la colonna che il popup sono funzionali ai moduli dei rischi specifici, moduli opzionali di SICURWEB):

Le voci presenti sono:

  • Sicurtool: apre la sezione di valutazione e relative stampe per esposizione al rumore, alle vibrazioni meccaniche, metodo NIOSH, sollevamento composto per compiti frammisti, Metodo Snook&Ciriello, lavoratrici madri e MAPO.
  • Rischio Chimico: apre la sezione di valutazione e relative stampe per il rischio chimico con algoritmo MOVARISCH.
  • Net Risk: apre la sezione per la valutazione e relative stampe per esposizione ad agenti biologici classificati e agenti cancerogeni-mutageni con metodo INAIL-Contarp e linee guida ISPRA.
  • Rischio Stress L.C. apre la sezione per la raccolta dei dati oggettivi e soggettivi per la valutazione e relative stampe da rischio stress lavoro correlato.
  • HACCP per la redazione del Piano di autocontrollo alimentare secondo il sistema HACCP con indicazioni di corretta prassi igienica.

PER VISIONARE I TUTORIAL, CLICCA QUI!