Tabelle riassuntive della formazione sicurezza lavoro

formazione sicurezza d lgs 81

formazione sicurezza d lgs 81

La formazione sicurezza d lgs 81 non può far tutto, ma può aiutare molto, quelle aziende che decidono di iniziare seriamente un percorso di miglioramento. Ci sono però alcune riflessioni da fare sull’attuale offerta formativa.
Il datore di lavoro, cioè, organizza l’attività di impresa per portare a termine il lavoro che dovranno svolgere i dipendenti, i quali si devono attenere a quanto viene loro richiesto, ma nel fare questo il datore di lavoro ha l’obbligo di salvaguardare l’integrità psicofisica dei lavoratori eliminando o cercando di ridurre al massimo i rischi che possono procurare dei danni a questi soggetti.
La formazione è e rimane un punto cardine del processo di salvaguardia dei lavoratori, dai possibili pericoli e rischi presenti nei luoghi di lavoro. Ma, in giro si sentono tante inesattezze e versioni a dir poco improbabili.
Inseriamo un documento che riepiloga la formazione sicurezza lavoro con alcuni termini, dei quali è necessario comprendere esattamente il significato, onde evitare fraintendimenti e interpretazioni scorrette. Soggetto formatore – Soggetto erogatore – Accreditamento – Diretta emanazione – Corso – Edizione del corso – Organismo paritetico
Un’altra riflessione meritano, poi, anche le modalità con cui si dovrebbe scegliere un corso di formazione alla sicurezza.
La domanda che ci si deve porre, prima di scegliere quale corso di formazione alla sicurezza frequentare, è: qual è il livello qualitativo che mi aspetto dal corso?
Questo è un punto fondamentale e vale, oltre che per i corsi per i datori di lavoro-RSPP, i lavoratori, i preposti e i dirigenti previsti dagli Accordi, anche per i corsi per CSP/CSE o per RSPP/ASPP.

SCARICA DOCUMENTO

Tabelle riassuntive della formazione sicurezza lavoro