Sicurweb sincronizzazione e startup

Tramite le interfaccie presenti in #sicurweb HSE, è possibile con gli strumenti presenti, associare e sincronizzare i tuoi servizi in cloud in modo semplice e senza sforzo. Tramite queste 2 opzioni un consulente, un azienda può essere operativo immediatamente!!!!!

Cos’è uno start up?
Una start up è un processo per l’organizzazione di una nuova Unità Organizzativa. Utilizzando un template (modello XLS) presente in sicurweb, è possibile caricare i dati di tutte le risorse umane, nell’unità Organizzativa e nuove Aziende. E’ un processo che viene effettuato una sola volta.

Cos’è la sincronizzazione?
In informatica, la sincronizzazione è la problematica dell’ordinamento temporale di operazioni. La sincronizzazione, in sintesi estrema si può definire, come il copiare/aggiornare un file da una cartella ad un’altra, ma in varie modalità:
Unidirezionale: dalla cartella A alla cartella B (i file della cartella A vengono confrontati sulla cartella B e aggiornati solo i più recenti). Se sulla cartella B sono presenti ulteriori file, questi vengono mantenuti (stessa cosa per i file più recenti, che non vengono toccati).
Bidirezionale: lo scambio dei file avviene tra la cartella A e la B e mantenuti i più recenti di ciascuna (o secondo il criterio scelto da noi), non c’è una cartella di partenza e una di destinazione. Per esempio se lavoro su più computer, e voglio che siano sempre aggiornati. Ho parlato di cartella A e B, ma in realtà molti programmi permettono di utilizzare svariate cartelle contemporanee per la sincronizzazione.
Mirroring: La cartella B viene resa uguale alla cartella A, cancellando i file in più, se ce ne sono. Naturalmente ci possono essere svariate opzioni di sincronizzazione (non solo confronto per data, ma per nome, per dimensione, ecc.), così come ci possono essere programmi che eseguono entrambe le cose (sia backup che sincronizzazione).
Il servizio di sincronizzazione per Sicurweb puo’ avvenire in 2 modalità:
1) Come service: Il cliente invia un file mensilmente per aggiornare i dati
2) Tramite un web-service: E’ un sistema software progettato da INFOTEL per supportare l’interoperabilità tra diversi elaboratori su di una medesima rete ovvero in un contesto distribuito. Tale caratteristica si ottiene associando all’applicazione un’interfaccia software (descritta in un formato automaticamente elaborabile quale, ad es., il Web Services Description Language) che espone all’esterno il servizio/i associato/i e utilizzando la quale altri sistemi possono interagire con l’applicazione stessa attivando le operazioni descritte nell’interfaccia (servizi o richieste di procedure remote) tramite appositi “messaggi” di richiesta: tali messaggi di richiesta sono inclusi in una “busta” (la più famosa è SOAP), formattati secondo lo standard XML, incapsulati e trasportati tramite i protocolli del Web (solitamente HTTP), da cui appunto il nome web service.