la nostra visione della sicurezza

Siamo tutti responsabili della sicurezza dei nostri colleghi

Sicurweb software rspp
Sicurweb software rspp

I tuoi leader (dalla Board Room ai supervisori di prima linea) agiscono in modo da incoraggiare iniziative e azioni, che supportano il perseguimento delle tue ambizioni di sicurezza?
La maggior parte delle organizzazioni oggi investe tempo e sforzi nel creare e quindi condividere apertamente le proprie ambizioni di sicurezza con colleghi, clienti e pubblico. Questi sono tipicamente espressi in termini di visione, valori, comportamenti e obiettivi, come ad esempio:

“la nostra visione della sicurezza” (esempio: “Nessun lavoro merita di essere ferito.”)
“i nostri valori” (esempio: “Siamo tutti responsabili della sicurezza dei nostri colleghi”).
“i nostri comportamenti di sicurezza” (esempio: “Mi avvicino agli altri per lavorare in sicurezza … / parlo di sicurezza.”)
“i nostri obiettivi di sicurezza” (esempio: “Ridurremo il tasso di incidenti del 75% nei prossimi 3 anni”).

Con dipartimenti HSE ben dotati di risorse presso il centro aziendale, nelle regioni e sul sito, è incoraggiante vedere che un posto di lavoro senza incidenti e infortuni, oltre alla riduzione del rischio, sono in cima alle agende di molte organizzazioni. Allora, dove va male? Perché le lesioni e gli incidenti continuano a verificarsi con una frequenza così allarmante e inaccettabile?

Naturalmente ci sono molte parti nel puzzle di sicurezza, ma uno dei fattori più importanti è la leadership sulla sicurezza. Quanto sono impegnati i membri del team senior, i middle manager e i supervisori di prima linea nella ricerca dell’eccellenza in termini di sicurezza?

Sono soddisfatti del fatto che l’esposizione è sotto controllo grazie a un reparto HSE attivo e ai processi chiave di sicurezza, o continuano a fare la loro parte, garantendo che i colleghi nelle operazioni e nella manutenzione assumano un ruolo guida in materia di sicurezza?

‘Cosa viene detto’ e ‘cosa è fatto’
Ognuno ha la capacità di influenzare e controllare il clima che li circonda. Agendo in modo equo, coerente e trasparente, i leader possono creare un clima positivo, in cui l’impegno, la collaborazione e la discussione (sulla sicurezza) sono tutti apprezzati. È vero anche il contrario. Se i colleghi non sentono i loro leader parlare di sicurezza in modo positivo e proattivo, allora metteranno in dubbio il loro impegno. Allo stesso modo, se osservano i loro capi agire in modi che contraddicono le ambizioni, i valori e gli obiettivi di sicurezza dichiarati dalla società, allora vedranno la disconnessione tra “ciò che viene detto” e “ciò che viene fatto”. In parole povere, i leader sono misurati dalle loro azioni, non dalle loro intenzioni.

Esiste un legame diretto tra queste caratteristiche desiderabili di una cultura organizzativa e il miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, produzione e qualità.

Non misuriamo i leader con ciò che dicono. Li misuriamo con ciò che fanno.
Giudichiamo i leader sulle loro azioni e comportamenti (i loro atti osservabili).
I cambiamenti culturali richiedono tempo, ma è facile cambiare rapidamente il “clima” in un’organizzazione, in un turno, in una squadra o in un incontro.

In INFOTEL, consentiamo alle organizzazioni di produzione di avere processi chiave HSE che li supportano nel raggiungimento dei loro obiettivi sia in termini di sicurezza che di prestazioni produttive. Il punto di partenza è sempre quello di lavorare con un team di sponsorizzazione senior, per garantire l’allineamento e la connessione alla missione di sicurezza dell’azienda. Senza questo allineamento e la successiva impostazione delle aspettative, è impossibile aiutare i colleghi a capire quanto siano importanti i cambiamenti nel loro approccio alla sicurezza, a vantaggio loro a breve, medio e lungo termine. Il prossimo passo importante è garantire che i dirigenti e i supervisori facciano parte dello sviluppo della soluzione, per assicurarsi che capiscano il loro ruolo e come possano coinvolgere gli altri. Questo approccio si è dimostrato sostenibile, portando a migliori risultati in termini di sicurezza e qualità, unitamente a notevoli risparmi sui costi attraverso l’efficienza e la standardizzazione.

Saremo lieti di presentare, un sistema software di gestione e di controllo delle procedure per l’attuazione di un modello organizzativo che garantisca l’adempimento degli obblighi giuridici legati alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, Qualità, Ambiente #elearning. https://www.sgslweb.it/moduli-sicurweb/