Differenza tra webinar e Videoconferenza

Webinar e Videoconferenza sono usati spesso come sinonimi e forse nell’utilizzo attuale delle nuove tecnologie può essere anche accomunato in un unica definizione. Però……

videoconferenza

Un webinar è un evento dal vivo a cui gli utenti possono accedere online in tempo reale. I webinar sono in genere presentazioni informative, come seminari, lezioni, workshop o dimostrazioni di prodotti e servizi.

Le funzionalità interattive consentono schermate condivise, sessioni di domande e risposte e discussioni di argomenti.

Come strumento di streaming video, i webinar rientrano nel concetto più ampio di web conferencing. Mentre i webinar hanno un focus più raffinato, il software di web conferencing può essere più efficace per lo svolgimento di riunioni online, chat video private e condivisione di contenuti.

“Webinar” e “videoconferenza” sono definizioni molto spesso interscambiabili per la maggior parte delle persone; in effetti presentano molte analogie (possibilità di collegare i partecipanti in audio e video, di lanciare presentazioni utilizzare la lavagna interattiva, lanciare sondaggi, ecc.) ma non sono la stessa cosa.

Webinar è la contrazione comunemente utilizzata del sostantivo web-seminar. Si tratta quindi di un seminario online, con uno o più relatori e partecipanti collegati in diretta.

Rientrano all’interno della definizione di webinar non solo i seminari, ma tutti quegli eventi diffusi via internet con finalità formative: riunioni, workshop, convegni, conferenze, training.

Un webinar è un evento online che offre opzioni limitate per la comunicazione tra un relatore e i suoi spettatori: chat, sondaggi, domande e risposte.

Organizzare una videoconferenza oggi è molto più semplice. La videoconferenza è una connessione in diretta tra due o più partecipanti in diverse località del mondo. È necessario inviare l’audio e il video contemporaneamente alla rete per raggiungere tutti i partecipanti.

In un webinar, il partecipante non può fare domande direttamente dal presentatore. Tuttavia, in una videoconferenza, ciascun partecipante può parlare direttamente tra loro.

Requisiti
Il requisito tecnico è un’altra differenza tra webinar e videoconferenza. In un webinar, non è necessario disporre di attrezzature speciali per mantenere la comunicazione, mentre, in una videoconferenza, entrambe le estremità dovrebbero disporre di attrezzature speciali per mantenere la comunicazione.

Pubblico
Inoltre, in un webinar, non c’è molto coinvolgimento con il pubblico come in una videoconferenza. Questa è un’altra differenza tra webinar e videoconferenza.

Conclusione
Webinar e videoconferenza sono due metodi per comunicare con più utenti.

La principale differenza tra webinar e videoconferenza è che il webinar è una comunicazione unidirezionale che consente al relatore di parlare a un pubblico remoto con interazioni limitate con il pubblico mentre la videoconferenza è una comunicazione a due vie che consente di trasmettere video e audio contemporaneamente tra più partecipanti in luoghi diversi.

>>>RICHIEDI DEMO DI SICURWEB