LA CONSEGNA DEL VESTIARIO

Molto spesso nelle aziende ed in particolare modo per determinate professioni (come ad esempio nel settore alberghiero e di ristorazione ma anche nello stesso settore metalmeccanico) è richiesto ai dipendenti di far uso di un determinato tipo di abbigliamento.

Secondo quanto esplicitato dalla Circolare del Ministero del Lavoro n. 34 del 1999, tre sono le esigenze fondamentali per cui un datore di lavoro può richiedere un abbigliamento dedicato per lo svolgimento dell’attività lavorativa:

  • come elemento distintivo di appartenenza aziendale, ad esempio uniforme o divise;
  • come mera preservazione degli abiti civili dalla ordinaria usura connessa all’espletamento della attività lavorativa;
  • come protezione da rischi per la salute e la sicurezza. In quest’ultimo caso si parla quindi dei DPI (Dispositivi di protezione individuali).

Si definiscono, così, indumenti da lavoro qualsiasi capo di vestiario avente particolari caratteristiche tecniche in grado di garantire funzionalità e robustezza e adatto alle singole attività ed esigenze lavorative.

SicurWeb, in una completa ed efficace gestione delle risorse umane ai fini della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro, permette di gestire anche la consegna del vestiario e la stampa del relativo verbale.

A tale scopo, attraverso semplici passi, si potrà:

  1. Creare l’archivio del vestiario: dal top menu Archivi cliccare sulla voce Vestiario e, dalla sezione che si apre, attraverso il comando Nuovo , è possibile inserire il capo di vestiario indicando
  2. Nome vestiario
  3. Fornitore
  4. Codice dell’articolo
  5. Taglia
  6. Colore
  7. Immagine
archivio del vestiario

Gestire la consegna del vestiario sul singolo dipendente: dalla sezione Risorse Umane, selezionare il dipendente e quindi Valutazioni (comando presente nella colonna Opzioni); verrà aperta la scheda del dipendente e si dovrà entrare nella sezione Vestiario.

Gestire la consegna del vestiario

Dalla sezione che viene visualizzata, si potrà procedere alla consegna del vestiario, attraverso il comando Nuovo  che apre l’archivio precedentemente creato del vestiario, e dal quale è possibile selezionare il singolo capo di vestiario ed importarlo

consegna dpi vestiario

Per ogni capo di vestiario consegnato si potrà indicare:

  • quantità consegnate
  • data di consegna
  • eventuali note
  1. Stampare la scheda di consegna per ogni dipendente cliccando sul apposito comando, presente nella sezione del vestiario, e selezionando le righe da inserire nella stampa.
stampa

Tali informazioni sono poi riportate sulla scheda riepilogativa del dipendente.

RICHIESTA INFO SICURWEB