Cos’è l’e-learning

Definizione: un sistema di apprendimento basato sull’insegnamento formalizzato ma con l’aiuto di risorse elettroniche è noto come E-learning.

E-learning
E-learning

Sebbene l’insegnamento possa essere svolto dentro o fuori le aule, l’uso dei computer e di Internet costituisce la componente principale dell’e-learning.

L’e-learning può anche essere definito come una rete abilitata al trasferimento di competenze e conoscenze e l’erogazione dell’istruzione viene effettuata a un gran numero di destinatari contemporaneamente o in momenti diversi.

In precedenza, non era accettato poiché si presumeva che questo sistema mancasse dell’elemento umano richiesto per l’apprendimento.

Tuttavia, con il rapido progresso della tecnologia e il progresso nei sistemi di apprendimento, è ora abbracciato dalle masse.

L’introduzione dei computer è stata la base di questa rivoluzione e con il passare del tempo, man mano che ci siamo agganciati a smartphone, tablet, ecc.,

Questi dispositivi hanno ora un posto importante nelle aule per l’apprendimento.


Oramai i libri, vengono gradualmente sostituiti da materiali didattici elettronici come dischi ottici o pen-drive.

La conoscenza può anche essere condivisa tramite Internet, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque e in qualsiasi momento.

Le scuole che utilizzano le tecnologie di e-learning sono un passo avanti rispetto a quelle che hanno ancora l’approccio tradizionale all’apprendimento.

Senza dubbio, è altrettanto importante portare avanti il concetto di insegnamento non elettronico con l’aiuto di libri e conferenze, ma l’importanza e l’efficacia dell’apprendimento basato sulla tecnologia non può essere presa alla leggera o ignorata completamente.

Si ritiene che il cervello umano possa facilmente ricordare e relazionarsi a ciò che si vede e si sente tramite immagini o video in movimento.

Vari settori, tra cui agricoltura, medicina, istruzione, servizi, affari e strutture governative, si stanno adattando al concetto di e-learning che aiuta nel progresso di una nazione.

Demo SicurWeb Formazione


Erudio formazione e-learning

Con ERUDIO puoi gestire: progetti finanziati e attività formative a catalogo, corsi per occupati e non occupati, corsi aziendali, formazione sulla sicurezza, informatica, lingue, corsi per apprendisti, corsi di aggiornamento, seminari, formazione mista in aula e a distanza (F.a.d.) Formazione 4.0, Fondo nuove competenze, Fondo interprofessionale, tirocini e stage.

Erudio puo’ essere acquistato da solo o integrato in SicurWeb.