Qual è la definizione di e-learning?

Definire cos’è l’e-learning non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista.

sistema per la Gestione e l’erogazione della Formazione (Aula, E-learning, Blended, Videoconferenza) in modalità CLOUD

L’e-learning, noto anche come apprendimento online o apprendimento elettronico, è l’acquisizione di conoscenza che avviene attraverso tecnologie e media elettronici.

In un linguaggio semplice, l’e-learning è definito come ” apprendimento abilitato elettronicamente “.

In genere, l’e-learning viene condotto su Internet, dove gli studenti possono accedere ai loro materiali di apprendimento online in qualsiasi luogo e momento.

L’e-learning si svolge molto spesso sotto forma di corsi online, titoli di studio online o programmi online.

L’apprendimento on-line presenta numerosi vantaggi rispetto ai metodi di apprendimento tradizionali. Alcuni di questi includono la possibilità per gli studenti di utilizzare l’autoapprendimento e di scegliere i propri ambienti di apprendimento. Inoltre, l’e-learning è sia economico che efficiente in termini di costi , poiché rimuove gli ostacoli geografici spesso associati alle aule e all’istruzione tradizionali.

Esistono tante definizioni di e-learning.

Per avere una migliore panoramica delle varie definizioni accademiche di e-learning, diamo un’occhiata ad alcuni esempi di diverse istituzioni accademiche e ricercatori nel campo dell’educazione.

Sarah Guri-Rosenbilt della Open University of Israel ha esplorato la definizione esatta di e-learning in grande dettaglio nel suo documento di ricerca del 2005 “‘ Formazione a distanza’ e ‘E-Learning’: Not the Same Thing “. Ha definito l’e-learning come supporto elettronico utilizzato per vari scopi di apprendimento che vanno dalle tradizionali funzioni aggiuntive in classe alla sostituzione online per incontri faccia a faccia con incontri online .

Clark e Mayer hanno definito l’e-learning come istruzioni fornite tramite dispositivi digitali con l’intento di supportare l’apprendimento nel loro documento di ricerca del 2016 ” E-learning e scienza dell’istruzione: linee guida comprovate per consumatori e progettisti di apprendimento multimediale “.

Arkorful e Abaidoo hanno definito l’e-learning come l’ utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per consentire l’accesso alle risorse di insegnamento e apprendimento online nel loro documento di ricerca del 2015 “ Il ruolo dell’e-learning, vantaggi e svantaggi della sua adozione nell’istruzione superiore. “

Ruiz, Mintzer e Leipzig hanno definito l’e-learning come l’ utilizzo delle tecnologie Internet per migliorare le prestazioni e la conoscenza nel loro documento di ricerca del 2006 “ The Impact of E-Learning in Medical Education. “

Passando alle risorse Internet, eLearningNC.gov ha definito l’e-learning come apprendimento utilizzando tecnologie elettroniche per accedere ai programmi di studio al di fuori delle aule tradizionali .

RICHIEDI DEMO