salute e sicurezza sul lavoro

salute e sicurezza sul lavoro
salute e sicurezza sul lavoro

La gestione della salute e sicurezza sul lavoro (abbr. SSL), comunemente anche detta sicurezza sul lavoro, riguarda l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando gli infortuni e le malattie professionali.

Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle azioni interne ed esterne all’azienda, mirate a garantire l’incolumità (sicurezza, appunto) dei lavoratori e del personale presente.

Quindi cos’è la sicurezza sul lavoro?
Tra le attività appena accennate, la più importante è forse la prevenzione, perché rappresenta una delle colonne portanti della sicurezza e vi rientra con merito essendo un paletto fondamentale per diminuire drasticamente il rischio sul lavoro.

Sicurweb permette di garantire la sicurezza sul posto di lavoro

Mette a disposizione una serie di funzionalità dedicate al supporto dei processi tipici di un Sistema di Gestione integrato H&S, in conformità al D.Lgs. 81/08 e smi, al D.Lgs. 231/01 e smi, alla Iso 45001:2018.

Supporta il datore di lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione nell’attuazione operativa dei processi decisionali a loro carico, attraverso il diretto coinvolgimento di tutta la struttura organizzativa.

Agevola l’organizzazione e la storicizzazione delle informazioni, la gestione ed elaborazione dei dati in un unico archivio Safety, il monitoraggio delle scadenze e il reporting tramite KPI e dashboard.

Modula l’accesso alle informazioni secondo diversi livelli di autorizzazione, in relazione al ruolo professionale e al grado di riservatezza dei dati.