Corso PES PAV PEI

Corso PES PAV PEI online, erogato in modalità e-learning per gli addetti ai lavori elettrici ai sensi della Norma CEI 11-27

Nuovi corsi prelevabili dal nostro catalogo e importabili nel catalogo della vostra piattaforma.

Il corso è in formato HTML 5. Ricordiamo che dal 31 Dicembre 2020, FLASH non potrà più essere utilizzato per i corsi in modalità WEB. Si consiglia di archiviare i vecchi percorsi e importare le nuove revisioni.

Corso PES PAV PEI
Corso di formazione propedeutico al rilascio, da parte del datore di lavoro, delle qualifiche di persona esperta – PES o persona avvertita – PAV e dell’idoneità (persona idonea PEI) agli operatori che eseguono lavori che potrebbero esporli a rischi elettrici.

Corso di formazione propedeutico al rilascio, da parte del datore di lavoro, delle qualifiche di persona esperta – PES o persona avvertita – PAV e dell’idoneità (persona idonea PEI) agli operatori che eseguono lavori che potrebbero esporli a rischi elettrici.

Il D.Lgs. 81/08 stabilisce l’obbligo generale della formazione e informazione dei lavoratori, e impone il riconoscimento dell’idoneità degli operatori addetti all’esecuzione dei lavori sotto tensione in bassa tensione.

La Norma CEI 11-27 (IV edizione) prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici.

Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). Oltremodo la Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI).

PEI, PES E PAV Operatori su Quadri Elettrici Durata E-learning (h)16
Aggiornamento PEI, PES E PAV Operatori su Quadri Elettrici Durata E-learning (h)4

Percorso formativo diviso in moduli e relative dispense:

  • Nozioni circa gli effetti dell’elettricità, (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.
  • Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i “lavori sotto tensione”
  • Esercitazione sulla scelta dei DPI per i lavori elettrici
  • Procedure di lavoro generali; le responsabilità ed i compiti dell’URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni e scambio di informazioni tra le persone interessate ai lavori elettrici; il cantiere
  • La pianificazione dei lavori elettrici ed i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27: piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto
  • Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici previste dalla Norma CEI 11-27:
    manovre di esercizio;
    controlli funzionali (misure elettriche, prove elettriche)
  • Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici
  • Procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per l’esecuzione di: lavori elettrici fuori tensione; lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza (lavori non elettrici); lavori elettrici sotto tensione in Bassa tensione

Chi non ha abilitato il corso nel catalogo, può richiederlo gratuitamente al vs commerciale assegnato.