GESTIONALE FORMAZIONE – NUOVE FUNZIONALITÀ

La nuova Versione 9.2 di SicurWeb introduce funzionalità avanzate nel gestionale della formazione.

  1. Nella sezione dei profili del gestionale formazione sono stati inseriti due nuovi permessi: il permesso Validazione formatore ed il permesso Abilitazione formatore per corsi. L’abilitazione di tale permessi fa si che un utente abbia la possibilità di modificare lo stato di validazione di un formatore e/o abilitare uno o più corsi al formatore stesso.
  2. Nell’anagrafica del formatore è stato inserito un nuovo campo per la gestione dello stato di validazione (Validato Si/NO);
  3. Sempre nell’anagrafica del formatore è stata aggiunta una nuova sezione Abilitazione corsi che permette di associare al formatore stesso i corsi per cui è abilitato a svolgere il ruolo di formatore;

Da tale sezione è possibile abilitare, al formatore, tutti i corsi o selezionarne solo alcuni.

  1. Lo stato validato del docente-formatore e l’abilitazione o meno ad un determinato corso, controllano la visibilità dei formatori all’interno di un’aula virtuali: sarà possibile inserire solo docenti che hanno uno stato validato e che sono abilitati a quel determinato corso.
  2. È possibile procedere ad abilitazione massiva di più corsi a più formatori cliccando sul comando Associa Formazione e, dal wizard che si apre, selezionare prima il formatore o i formatori a cui si vogliono associare/abilitare i corsi e quindi successivamente selezionare i corsi stessi.
  3. È stata introdotta una nuova figura l’utente autorizzato GF a cui sarà possibile assegnare una o più aule e di cui ne diventerà “proprietario” e ne avrà piena gestione (potrà creare nuove aule virtuali, dare lo stato superato ai discenti e generare l’attestato). Per assegnare un’aula ad un utente è stato aggiunto il nuovo tab Autorizzazioni nell’aula virtuale: tale sezione permette attraverso il pulsante “aggiungi” (comando più) di aprire l’elenco degli utenti autorizzati e di selezionare l’utente o gli utenti da associare all’aula in questione.
  4. È possibile procedere ad assegnazione massiva di più aule a più utenti cliccando sul comando Autorizzazioni e, dal wizard che si apre, selezionare prima l’utente o gli utenti a cui si vogliono assegnare le aule e quindi successivamente le aule stesse.
  5. Nella sezione dei profili del gestionale formazione sono stati inseriti due nuovi permessi: il permesso Stato Superato ed il permesso Genera Protocollo. L’abilitazione di tale permessi fa si che l’utente autorizzato possa dare lo stato superato e generare il protocollo sui discenti che fanno parte delle aule a lui assegnate.
  6. Nella sezione FAD, presente all’interno delle aule virtuali di tipo FAD o blended, oltre al campo indicante il monte ore, è stata aggiunta nuova colonna che riporta l’avanzamento della didattica; tale informazione è presente anche nella rispettiva estrazione in excel.
  7. Sempre nella sezione Fad è stato aggiunto un controllo sul discente che viene associato alla fad; il sistema controlla che il discente non ha già associata una formazione e-learning (in itinere o chiusa) della stessa tipologia di corso: in tal caso viene visualizzato un allert e sarà possibile scegliere se continuare o meno.
  8. Nella sezione Webinar, presente all’interno delle aule virtuali di tipo Webinar o blended, è stato aggiunto un nuovo report riportante i dettagli dell’evento webinar.