SICURWEB – MANUTENZIONE MACCHINE

Sicurweb manutenzionePer effettuare i controlli periodici e le operazioni di manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria, l’azienda mette a disposizione le risorse strumentali utilizzate.
Gli interventi di manutenzione da realizzare sono quelli previsti nei Manuali o Libretti di Istruzione per l’uso consegnati dal fornitore a corredo della macchina/attrezzatura/impianto.
Tutte le operazioni di manutenzione vanno programmate attraverso apposito scadenzario.
In caso di adozione/acquisto di una nuova risorsa il datore di lavoro o suo incaricato aggiorna lo scadenziario stesso con le nuove operazioni di manutenzione.
La registrazione di tutti gli interventi manutentivi realizzati deve essere effettuata in apposito modulo firmato dai responsabili di manutenzione e controfirmato dal datore di lavoro.  In occasione di ripetuti interventi di manutenzione straordinaria su una stessa attrezzatura, sarà necessario diminuire la periodicità dei controlli periodici oppure aumentare la frequenza degli interventi programmati. Per gli interventi di manutenzione effettuati da squadra interna, il datore di lavoro provvede a:
• definire e fornire i dispositivi di protezione individuale necessari;
• verificare l’adeguatezza della formazione, informazione ed addestramento degli operatori addetti rispetto agli interventi da attuare, ed eventualmente provvedere all’aggiornamento;
• verificare l’attrezzatura necessaria per l’intervento, assicurarne la disponibilità in azienda, il corretto funzionamento e la consegna agli operatori incaricati della manutenzione;
• vigilare sulla corretta applicazione delle procedure di intervento al fine di verificarne la conformità a quanto specificato nei manuali di uso e manutenzione e nelle eventuali istruzioni operative;
• non effettuare interventi sulle parti di macchine o impianti per i quali il costruttore si è riservato la specifica gestione, attivando per questi il servizio di assistenza previsto;
• verificare, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, lo stato di sicurezza della macchina al termine dell’intervento manutentivo prima della restituzione alla produzione. La verifica riguarda l’installazione ed il corretto funzionamento di ripari di protezione e dispositivi di sicurezza necessari per la tutela della salute e della sicurezza dell’utilizzatore.
Prima di iniziare un intervento manutentivo, l’operatore addetto dovrà informare il Capo Reparto o il preposto e delimitare la zona in modo da non renderla accessibile ad altre persone presenti nell’area (es. utilizzando nastro rosso – bianco se l’area interessata è ampia, oppure collocando un cartello “Macchina in manutenzione” qualora l’intervento non richieda di delimitare la zona); tale disposizione si applica anche in caso di interventi manutentivi effettuati da ditte esterne specializzate.
Il modulo Gestione manutenzione di SICURWEB è il modulo per inserire/gestire le scadenze derivanti dalle manutenzioni preventive e correttive.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Gestione parco macchine e impianti, con dettagli tecnici (marca, modello, ubicazione, ecc.) e procedure di utilizzo. Possibilità di importare il parco macchine/attrezzature/impianti da file excel.
Anagrafiche: incaricati, controlli, aree e reparti.
• Ciascun elemento del parco macchine avrà una sezione di upload file in modo tale da conservare la relativa documentazione (istruzioni, libretti d’uso e manutenzione, ecc.).
Scadenzario riepilogativo di tutti gli interventi di manutenzione preventiva da effettuare a cadenza periodica su macchine e impianti.
Scadenzario di tutti di interventi di manutenzione correttiva ancora aperti.
• Registro di tutte le manutenzioni preventive e correttive con relativi esiti dei controlli e costi.
• Gestione degli interventi “aperti” inerenti la manutenzione correttiva oppure fatti in seguito ad interventi di manutenzione non programmati.
• Filtri avanzati di ricerca per tipologia risorsa, tipo di manutenzione, costi, scadenze, ditta di manutenzione, ecc.
• Stampa scheda risorsa con dettagli, foto e documentazione.
• Stampa scheda interventi di manutenzione su singola macchina/impianto.
Stampa del registro di manutenzione con tutti i controlli/interventi effettuati.
• Controllo e rapporto a consuntivo dei costi aziendali in termini di manutenzioni effettuate.
Gestione magazzino ricambi, con rimanenze, occorrenze, costi.
• Controllo e rapporto a consuntivo dei costi in termini di pezzi di ricambio impiegati.
• Rinnovo veloce delle scadenze periodiche.
Notifiche automatiche via mail, con fasce di preavviso variabili.
Nella pagina iniziale di SICURWEB, selezionare un’azienda e premere sul comando Accessi e dal popup cliccare su Gestione Manutenzione.
Le voci presenti sono:
• Settaggi
• Manutenzione
• Scadenzario manutenzione
• Gestore scadenze
• Magazzino
Nella sezione Settaggi si inseriranno i dati delle macchine/impianti, con la possibilità di allegare manuali d’uso, foto, schede. Nella sezione Storico manutenzioni, si inseriranno i dati delle manutenzioni preventive e correttive, storicizzando e creando le scadenze per le prossime manutenzioni.  Nella sezione Scadenzario Manutenzioni, si potranno consultare le relative scadenze e procedere al rinnovo delle manutenzioni preventive o alla chiusura delle manutenzioni correttive. Nella sezione Magazzino, si potranno inserire i pezzi di ricambio con le occorrenze, il sistema calcola le rimanenze. I pezzi di ricambio possono essere condivisi oppure inseriti su una determinata macchina/impianto.