Gli audit interni sono una forma di autocontrollo dell’organizzazione, per mezzo dei quali si misura sia il grado di risposta dei diversi settori alle disposizioni relative al SGSL che l’efficacia delle scelte fatte.
L’audit è una valutazione indipendente volta a ottenere prove, relativamente a un determinato oggetto, e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri prefissati siano stati soddisfatti o meno.
Il concetto di audit può essere applicato a molte attività, come per esempio in sanità. L’auditor (o valutatore) è la persona che ha caratteristiche personali dimostrate e la competenza per effettuare un audit.
Se l’azienda si è dotata di un sistema di gestione, strutturato in accordo a quanto disposto dalle normative ISO, si rende necessario condurre periodicamente degli audit volti ad indagare che le procedure poste in essere siano compatibili con la realtà aziendale e che le stesse procedure vengano correttamente applicate.
L’attuazione sistematica e documentata del processo di Audit interno è lo strumento per pianificare e verificare periodicamente l’attuazione del sistema di gestione, la sua idoneità ed eventuali necessità di integrazioni e correzioni.
SICURWEB propone totalmente online il modulo AUDIT per la pianificazione e gestione degli audit per la rilevazione dei dati necessari per la valutazione dell’efficienza ambientale, della sicurezza e della qualità.
Il modulo integrato tra Salute, Sicurezza, Ambiente, Qualità, Energia e Sicurezza Alimentare, gestisce un sistema di monitoraggio e controllo da parte di tutti i dipendenti a diversi livelli.
Principali funzionalità
- Settaggi aree e reparti e settaggi sistemi auditati
- Settaggi checklist con struttura divisa in campo e riferimento e domande
- Profilazione verticale per tipologia di audit, i responsabili gestiranno soltanto gli audit di propria competenza (esempio solo qualità oppure solo ambiente, ecc.), gestione auditor e co-auditor, gestione responsabili del sistema auditato
- Calendario AUDIT: pianificazione mensile degli audit con allert e scadenzario
- Protocolli AUDIT divisi per HSE, Energy e Foodquality
- Gestione del report di audit con segnalazioni e apertura azioni correttive/preventive
- Stampa report di audit in pdf
- Check-list in automatico associate ad area/reparto/sistema auditato
- Creazione e gestione azioni correttive e preventive con verifica attuazione e efficacia
- Scadenzario azioni correttive/preventive ancora aperte e report tempi rispettati
- Gestione chiusura dell’audit
- Invio automatico di email ai responsabili e auditor/coauditor
- Gestore notifiche per gli audit pianificati, email ogni primo del mese in base al calendario degli audit
- Gestore notifiche per le azioni correttive/preventive scadenzate in fase di attuazione
AUDIT QHSE – AUDIT INTERNI