I dispositivi scelti ed adottati a seguito ed in conformità con la valutazione dei rischi e in base al programma delle misure di Prevenzione e Protezione
Obiettivo
Il sistema si propone di, assicurare un’oculata scelta dei D.P.I.; garantire una puntuale e mirata distribuzione (ad personam) dei D.P.I.; verificare periodicamente l’efficienza ed il puntuale utilizzo dei D.P.I.
Controllo DPI
Periodica ed organizzata distribuzione ad ogni lavoratore dei DPI che gli competono
registro dpi
Con il termine dispositivi di protezione individuale (acronimo DPI) si intendono i prodotti che hanno la funzione di proteggere, difendere, custodire, tutelare, la persona che l’indossi o comunque li porti con sé, da rischi per la salute e la sicurezza, sia in ambito domestico, sia in ambito sportivo, sia in ambito ricreativo e, naturalmente, in campo lavorativo.
Titolo III
Il Titolo III, capo II del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. “Uso dei dispositivi di protezione individuale” tratta dei requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso dei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Sono previsti oneri precisi a carico del datore di lavoro per quanto concerne la scelta, le condizioni d’uso, l’igiene, la tenuta in efficienza e l’addestramento all’uso nonché oneri altrettanto puntuali per i lavoratori coinvolgendo nel sistema sicurezza tutti gli operatori.
La valutazione dei rischi e il programma delle misure di Prevenzione e Protezione da soli non bastano per assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori, diventa infatti essenziale la scelta e l’adozione dei DPI più adatti. SICURWEB, con il modulo registro dpi offre un applicativo completo per la gestione, il controllo, la verifica e la manutenzione dei DPI.
Caratteristiche Principali registro dpi
Magazzino DPI
Gestione magazzino DPI, partendo da un archivio di DPI suddivisi in tipologia e nome, si potrà inserire: marca, modello, anno di fabbricazione, data di scadenza e occorrenze. Le occorrenze saranno ricalcolate ogni qualvolta si consegna un DPI.
Storico Consegna DPI
Storico Consegna DPI, tutte le consegne vengono archiviate e storicizzate con data di consegna e per i DPI di terza categoria con data di primo utilizzo.
Verbale consegna DPI
Stampa verbale consegna DPI in formato rtf.
Riepilogo DPI
Riepilogo DPI: tramite i filtri di ricerca si potranno incrociare i dati e stampare diversi report, per DPI consegnato, per dipendente, per tipologia di DPI, per data di consegna, ecc.
Revisione DPI
Gestione Revisione DPI III categoria: saranno riportate nello scadenzario revisioni tutte le prossime revisioni da effettuare per DPI e dipendente.
Scadenzario
Scadenzario: nello scadenzario sono riportate tutte le scadenze dei DPI sia consegnati ai relativi dipendenti sia dei DPI ancora giacenti nel magazzino.
Ulteriori Funzioni
I DPI consegnati possono essere comparati con i DPI derivanti dalla valutazione dei rischi, per sapere quali DPI sono stati consegnati e quali no. Per i DPI con specificata la data di scadenza, si potrà verificare la data di scadenza del DPI, in modo da non fornire ai lavoratori dispositivi non più efficaci. Si potrà indicare lo stato se In Uso o Dismesso. Se dismesso saranno cancellate tutte le scadenze associate a quel DPI.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie necessari. Tuttavia, puoi visitare Cookie Settings per fornire un consenso controllato.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.