1 Dicembre 2016

DPI Gestionale

  • DPI
    DPI
    I dispositivi scelti ed adottati a seguito ed in conformità con la valutazione dei rischi e in base al programma delle misure di Prevenzione e Protezione
  • Obiettivo
    Obiettivo
    Il sistema si propone di, assicurare un’oculata scelta dei D.P.I.; garantire una puntuale e mirata distribuzione (ad personam) dei D.P.I.; verificare periodicamente l’efficienza ed il puntuale utilizzo dei D.P.I.
  • Controllo DPI
    Controllo DPI
    Periodica ed organizzata distribuzione ad ogni lavoratore dei DPI che gli competono

Con il termine dispositivi di protezione individuale (acronimo DPI) si intendono i prodotti che hanno la funzione di proteggere, difendere, custodire, tutelare, la persona che l’indossi o comunque li porti con sé, da rischi per la salute e la sicurezza, sia in ambito domestico, sia in ambito sportivo, sia in ambito ricreativo e, naturalmente, in campo lavorativo.

Il Titolo III, capo II del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. “Uso dei dispositivi di protezione individuale” tratta dei requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso dei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Sono previsti oneri precisi a carico del datore di lavoro per quanto concerne la scelta, le condizioni d’uso, l’igiene, la tenuta in efficienza e l’addestramento all’uso nonché oneri altrettanto puntuali per i lavoratori coinvolgendo nel sistema sicurezza tutti gli operatori.

La valutazione dei rischi e il programma delle misure di Prevenzione e Protezione da soli non bastano per assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori, diventa infatti essenziale la scelta e l’adozione dei DPI più adatti.
SICURWEB, con il modulo REGISTRO DPI offre un applicativo completo per la gestione, il controllo, la verifica e la manutenzione dei DPI.

Caratteristiche Principali

Magazzino DPI
Gestione magazzino DPI, partendo da un archivio di DPI suddivisi in tipologia e nome, si potrà inserire: marca, modello, anno di fabbricazione, data di scadenza e occorrenze. Le occorrenze saranno ricalcolate ogni qualvolta si consegna un DPI.
Storico Consegna DPI
Storico Consegna DPI, tutte le consegne vengono archiviate e storicizzate con data di consegna e per i DPI di terza categoria con data di primo utilizzo.
Verbale consegna DPI
Stampa verbale consegna DPI in formato rtf.
Riepilogo DPI
Riepilogo DPI: tramite i filtri di ricerca si potranno incrociare i dati e stampare diversi report, per DPI consegnato, per dipendente, per tipologia di DPI, per data di consegna, ecc.
Revisione DPI
Gestione Revisione DPI III categoria: saranno riportate nello scadenzario revisioni tutte le prossime revisioni da effettuare per DPI e dipendente.
Scadenzario
Scadenzario: nello scadenzario sono riportate tutte le scadenze dei DPI sia consegnati ai relativi dipendenti sia dei DPI ancora giacenti nel magazzino.
Ulteriori Funzioni
I DPI consegnati possono essere comparati con i DPI derivanti dalla valutazione dei rischi, per sapere quali DPI sono stati consegnati e quali no. Per i DPI con specificata la data di scadenza, si potrà verificare la data di scadenza del DPI, in modo da non fornire ai lavoratori dispositivi non più efficaci.  Si potrà indicare lo stato se In Uso o Dismesso. Se dismesso saranno cancellate tutte le scadenze associate a quel DPI.
Registro DPI

Richiedi DEMO