Questionario QVP-SLC Rilevazione dati soggettivi

Raccolta dati soggettivi

La rilevazione dei dati soggettivi di gruppo viene eseguita tramite la somministrazione ai lavoratori di ciascun gruppo omogeneo, del questionario QVP-SLC (Questionario di valutazione preliminare – stress lavoro correlato), mediante il quale vengono raccolte le percezioni dei lavoratori relative ad aspetti delle condizioni di lavoro significative ai fini del rischio stress, nonché le loro valutazioni dello stato che la relazione con le suddette condizioni presenta, in termini intensità di pressione sperimentata. Il questionario QVP-SLC è anonimo e viene somministrato in una situazione controllata e sotto la responsabilità di una persona preparata per svolgere questa operazione.
L’elaborazione dei dati raccolti con il questionario QVP-SLC consente di effettuare le seguenti valutazioni:
• Valutazione del livello di rischio di gruppo soggettivamente percepito (Irs) con riferimento al Contesto di lavoro e al Contenuto del lavoro.
• Distribuzione del livello di rischio percepito dai lavoratori sulla scala di rischio dei Fattori individuali.
L’indice IRS permette di individuare se e in quale misura esistono situazioni critiche in gruppi di lavoratori.
Anche l’indicatore IRS è suddiviso in due indici, uno relativo al Contesto del lavoro (IRS1) e l’altro relativo al Contenuto del lavoro (IRS2). A sua volta ciascun indicatore IRS è articolato in due indici di fattori di rischio soggettivi di gruppo, come indicato nella tavola sotto riportata:
L’analisi dei dati raccolti con il Questionario QVP-SLC consente di avere indicazioni sui potenziali effetti prodotti sui lavoratori dalla presenza di fattori stressanti sul lavoro. L’indice Iri (Fattore individuale di rischio stress) indica la percentuale di lavoratori che percepiscono un livello di rischio stress compreso tra 3 e 6 e permette di individuare se e in quale misura esistono situazioni critiche in gruppi di lavoratori, fornendo una indicazione di quanti soggetti (in termini percentuali), tra quelli del gruppo omogeneo esposti al rischio, ricadono in una fascia di livello di rischio medio o elevato. Questo dato è importante perché consente di avere una visione più puntuale e precisa del livello di rischio stress percepito e, di conseguenza, consente di potere approfondire l’esame del rischio e predisporre in modo adeguato le necessarie misure di controllo e, eventualmente, di sorveglianza sanitaria. Può infatti verificarsi il caso di un livello di rischio che risulti complessivamente basso, ma che presenti una distribuzione con un certo numero di persone a livello anche elevato.

SICURWEB propone la gestione dei questionari lato dipendenti totalmente via WEB e in maniera assolutamente anonima.

Il sistema invia tramite email un codice di accesso, che potrà utilizzare solo il dipendente assegnato. L’amministratore non potrà accedere a questa sezione, potrà soltanto visionare lo stato COMPLETATO o NON COMPLETATO dei questionari.
L’azienda potrà effettuare la raccolta dei dati soggettivi in maniera sicura e veloce, i dati dei questionari saranno archiviati e crittografati nel pieno rispetto della privacy.
La raccolta dei questionari e la relativa valutazione potrà essere effettuata per:

  • genere (maschi, femmine)
  • reparto
  • qualifica
  • mansione.

I risultati dei questionari saranno elaborati dal software client SICURNET RISCHIO STRESS L.C.