Punti critici di un processo alimentare

Albero Decisioni HACCP SICURWEB

Albero Decisioni HACCP SICURWEB

INDIVIDUAZIONE CCP

Le procedure del modello HACCP si applicano al comparto agroalimentare e in particolare ai pubblici esercizi con manipolazione di alimenti cui l’industria alimentare appartiene e in tutte le fasi aziendali che coinvolgono gli alimenti. Il principale scopo è analizzare tutti i rischi potenzialmente presenti per individuare quali di essi costituiscono i punti critici per i quali è possibile, mediante il monitoraggio di una o più variabili, annullarli o ridurli a un livello accettabile. Sono pertanto oggetto della trattazione tutte le fasi o operazioni connesse direttamente o indirettamente con la gestione igienico-sanitaria degli alimenti. L’insieme di tutte le indicazioni, precauzioni, misurazioni e osservazioni, manovre correttive o preventive viene pertanto finalizzato ad assicurare la salubrità degli alimenti.

Aprendo il modulo HACCP di SICURWEB, attraverso l’albero di dati mostrato a destra, si possono indicare e valutare le fasi del processo alimentare e individuare i punti critici di controllo.

Cliccare su Analisi dei rischi.

Nella tabella inserire le fasi lavorative (da archivio o da prototipo) e inserire la descrizione:

Per ogni fase indicata si potranno valutare e indicare i CCP tramite albero delle decisioni. Cliccare sulla colonna Albero decisioni, si apre una schermata con il flusso di domande a cui è necessario dare una risposta positiva o negativa.

Alla fine si stabilisce, se la fase selezionata è o NON è un CCP, in caso affermativo il sistema setta direttamente il SI sulla colonna CCP e inserisce la fase nella sezione di monitoraggio punti critici.

Albero Decisioni HACCP SICURWEB

Albero Decisioni HACCP SICURWEB