E-learning formazione continua

H.S.E., HACCP, Sicurezza Lavoro, E.C.M., Privacy, C.F.P., C.F.U. etc.

H.S.E., HACCP, Sicurezza Lavoro, E.C.M., Privacy, C.F.P., C.F.U.

La formazione (H.S.E., HACCP, Sicurezza Lavoro, E.C.M., Privacy, C.F.P., C.F.U. etc..) è il punto cruciale di ogni strategia di prevenzione e di tutela in ogni ambiente di lavoro.

In realtà solo una formazione che sia rigorosa ed efficace può incidere realmente sui comportamenti dei lavoratori. E questo vale anche per la formazione in modalità e-learning che, sulla qualità della formazione, non sempre viene proposta con il rigore necessario o in modo conforme a quanto richiesto dalla normativa.

In relazione a quanto stabilito dall’Accordo del 2016, i corsi di aggiornamento per RSPP/ASPP hanno validità anche come aggiornamento per:
– Docenti-formatori per la sicurezza;
– Coordinatori per la Sicurezza.
E con riferimento a quanto contenuto in altre normative vigenti, ricordiamo che è prevista la modalità e-learning “anche per la formazione di operatori addetti all’utilizzo di attrezzature, quali le piattaforme elevabili, i carrelli elevatori, ecc. (solo i moduli normativo e tecnico, esclusi i moduli pratici)”. Senza dimenticare poi l’utilizzo dell’e-learning per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) per il settore sanitario e HACCP per quando riguarda la sicurezza alimentare.
Il problema è che in Italia ogni regione risulta autonoma nel disciplinare la formazione ad esempio di addetti e responsabili del settore alimentare in materia d’igiene e applicazione del sistema HACCP. E questa grande eterogeneità, con evidenti differenze tra le normative regionali, rischia di creare confusione e difficoltà tra gli operatori e le imprese del settore.

L’utilizzo di piattaforme open source potrebbe creare seri problemi di gestione e adeguamento alle normative, essendo sviluppate in ambito universitario e non professionale-lavorativo.
L’e-learning (apprendimento elettronico) utilizza il complesso delle tecnologie Internet per distribuire online contenuti didattici multimediali.
La teledidattica offre la possibilità di imparare sfruttando la rete e la diffusione di informazioni a distanza utilizzando strumenti di autoapprendimento on-line. Consente al discente di accedere alla formazione in totale libertà, in base alle proprie esigenze di tempo e può essere fruito anche da casa con un collegamento Internet.

La formazione a distanza (FAD) rappresenta sempre di più uno strumento formativo, integrativo alla classica partecipazione in aula, in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse.
Infotel Sistemi tramite il modulo ERUDIO di Sicurweb nella versione 8.5 ha sviluppato una versione completamente innovativa per la formazione professionale che porta l’e-learning a adeguarsi alle normative regionali e ministeriali in tema di formazione continua.

Il catalogo formativo integrato è stato aggiornato con nuovi corsi e nuove versioni, sempre da utilizzare gratuitamente.

Scarica SICURWEB 8.5 nuove funzioni


Richiedi DEMO Infotel Sistemi

Richiedi DEMO Infotel Sistemi