Gestione emergenze

evacuazione

Chiunque rilevi un fatto anomalo o pericoloso (incendio, incidente, infortunio, guasto, ecc.) e non è assolutamente certo di potervi far fronte con successo deve seguire le seguenti procedure:
• dà l’allarme al suo diretto superiore specificando esattamente:
• la natura dell’emergenza
• la presenza di eventuali persone coinvolte o infortunate
• il luogo esatto in cui si trova e le proprie generalità.
Può quindi attivarsi per tentare di contenere o ridurre il pericolo solo dopo aver valutato attentamente le proprie capacità operative e assicurandosi prima di tutto della propria incolumità.
Il superiore contattato, avvisa immediatamente il Responsabile dell’emergenza (RSE) che, valuta la gravità della situazione di pericolo e decide circa l’attivazione del “Piano di Emergenza”, ordinando in tal caso, se necessario, di effettuare le chiamate ai Vigili del Fuoco, Carabinieri/Polizia, Pronto Soccorso.
Inoltre il RSE segue l’evolversi della situazione di pericolo e coordina le operazioni di emergenza mantenendosi in costante contatto con i vari responsabili aziendali. Nel caso giudichi necessario uno sgombero parziale o un’evacuazione totale, fornisce le istruzioni del caso consultandosi preventivamente con la Direzione Aziendale.
Qualora le Organizzazioni di pubblico soccorso e/o pronto intervento eventualmente richieste (Vigili del Fuoco, Polizia, ecc.) prendano il controllo della situazione, il RSE assicura loro tutta la necessaria assistenza.
La fine di una emergenza viene stabilita dal RSE (in seguito alla comunicazioni delle organizzazioni di pubblico soccorso) insieme alla Direzione Aziendale.
Il ripristino della normale attività lavorativa avviene in seguito a sopralluogo.effettuato dal RSE che provvede a relazionare sullo stato di fatto nonché sulla eventuale impossibilità di riprendere l’attività lavorativa.
In seguito il RSE provvede a:
• effettuare un’approfondita indagine sulle cause dell’evento;
• proporre di rivedere e/o sottoporre a revisione le procedure di lavoro e/o dei sistemi eventualmente responsabili dell’evento.
Tutte le persone che non hanno mansioni specifiche, assegnate dalle procedure aziendali per i casi di emergenza, dovranno attenersi alle disposizioni di carattere generale qui di seguito elencate e a quelle particolari che verranno impartite in relazione alle caratteristiche della specifica situazione di emergenza.
IN CASO DI SEGNALE D’ALLARME
Mantenere la calma.
Uscire dagli ascensori e/o montacarichi appena possibile.
Evitare di utilizzare il telefono (se non per motivi strettamente connessi all’emergenza).
Se il reparto non è interessato all’emergenza, restare in attesa di istruzioni al proprio posto di lavoro.
Evitare di correre lungo scale e corridoi.
Non ingombrare le strade interne, onde consentire il libero transito ai mezzi di soccorso (eventualmente provvedere allo sgombero degli ostacoli al traffico interno).
Una volta raggiunti i “luoghi di raduno” previsti, restare uniti in modo da facilitare il censimento ed attendere istruzioni dagli addetti alla emergenza.
Non recarsi alla propria auto per spostarla. Ciò potrebbe creare confusione e intralcio ai mezzi di soccorso.
N.B. Chiunque si trovi in compagnia di personale esterno, è tenuto ad accompagnarlo durante l’emergenza, fino al luogo di raduno.
Sarà operante in azienda un sistema codificato di chiamata per le funzioni esterne di pronto intervento/soccorso.
• in caso di Incendio: telefonare al 115-Vigili del Fuoco fornendo le seguenti indicazioni:
• dove si è sviluppato il principio di incendio
• indirizzo esatto ed eventuali riferimenti geografici ed istruzioni per raggiungere l’azienda
• numero di telefono dell’azienda
• nominativo della persona che effettua la chiamata.
In caso siano stati segnalati feriti o intossicati: telefonare al 118-Pronto Soccorso (oppure l’ospedale) fornendo le seguenti indicazioni:
• richiesto intervento con autoambulanza per un assistenza ad una/più persone intossicate dal prodotto (se noto) ovvero ad una/più persone che presentano lesioni al corpo ed eventuale emorragia
• indirizzo esatto ed eventuali riferimenti geografici ed istruzioni per raggiungere l’azienda
• numero di telefono dell’azienda
• nominativo della persona che effettua la chiamata.