Pianificazione Audit

CALENDARIO AUDIT INTERNI

Nella fase di pianificazione e preparazione dell’audit sarà redatto un documento riportante il Piano delle Verifiche Ispettive, tale piano andrà poi compilato dagli auditors per registrarne l’avvenuta esecuzione. Nel pianificare e preparare un audit si tiene conto dei risultati e delle conclusioni degli audit precedenti.

La pianificazione deve coprire un periodo di tempo significativo, in genere corrispondente all’intervallo previsto tra successivi Riesami. L’esistenza del Piano non esclude che in particolari situazioni (ad es. variazioni significative di tipo organizzativo, anomalie gravi o ricorrenti) vengano effettuate verifiche estemporanee.

Tali verifiche vanno riportate sul relativo modulo e prendono il nome di verifiche supplementari. Non è necessario che le date previste nel Piano siano rispettate rigorosamente, ma comunque occorrerà indicare nei rapporti di audit l’eventuale ritardo e le sue motivazioni.

Nel modulo AUDIT di SICURWEB, è possibile creare e gestire il Calendario di AUDIT. Per pianificare un AUDIT sarà necessario inserire i dati:

  • Anno
  • Mese
  • Area
  • Lead auditor
  • Co auditor
  • tipo (HSE, energia, qualità, food safety, ecc.)

L’audit viene inserito nel calendario e notificato tramite email automatica il primo del mese. Ogni Audit avrà un numero di protocollo, tipo Q01/18, HSE02/18, viene generato all’inserimento nel calendario in base alla scelta del tipo e dell’anno. La numerazione sarà sequenziale e ricomincerà da 1 a partire dall’anno solare in corso.

 

Inserimento e pianificazione audit

In questo modo si redige il calendario degli audit, gli audit precedenti saranno sempre filtrabili tramite il filtro per anno:

Calendario Audit interni