CHECKLIST IN SICURWEB

Lista di controlli

Lista di controllo

SICURWEB valuta le conformità/NON conformità aziendali tramite checklist da utilizzare in fase di sopralluogo o in fase di audit aziendale.
La percentuale delle non conformità, sarà riportata nel riesame, mostrando per ogni checklist lo stato dell’azienda (carente, non idoneo, idoneo).
Negli archivi di base, sono presenti checklist derivanti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Selezionando la voce checkList, saranno presenti le liste di controllo suddivise in macro gruppi o punti di pericolo (ad esempio Ambienti di lavoro, Attrezzature di Lavoro, Procedure di emergenza, Antincendio, Dispositivi di protezione individuale, ergonomia, organizzazione del lavoro, ecc.) ogni punto di pericolo è suddiviso in gruppi con i relativi punti di verifica.
Gli archivi di base del sistema, possono essere personalizzati e ampliati dall’utente. Per inserire ulteriori domande o punti di verifica selezionare il comando Nuovo, digitare la domanda e premere sul comando Salva.
Per creare nuove checklist, sarà necessario creare l’intera struttura. A tale scopo posizionarsi sulla dicitura CheckList in alto a sinistra e premere sul tasto destro del mouse, si attiva il menù contestuale, selezionare la voce nuovo Punto di pericolo, inserire nella form il nome della nuova checklist e premere sul comando Salva. Si crea così un nuovo nodo nella struttura a sinistra. Su tale nodo (o su un nodo pre-esistente) agire di nuovo con il menù contestuale (tasto destro del mouse) per inserire i sottogruppi di verifica.
Le diciture del menù sono:
• Rinomina, rinomina il nodo selezionato
• Elimina, elimina il nodo selezionato
• Inserisci gruppo di verifica.
Selezionando l’ultima dicitura si attiva la form per digitare il nome del nuovo gruppo di verifica, inserire il nome e premere sul comando salva.
A questo punto selezionare il nuovo gruppo di verifica selezionato e a destra con il comando Nuovo inserire i relativi punti di verifica.
La struttura delle checklist potrà essere poi inserita nell’esame preliminare. In questa sezione potranno essere inserite, valutate e infine stampate liste di controllo sulla situazione aziendale.
Si potranno creare dei raggruppamenti o cartelle.
Sulla cartella creata si potranno collegare le liste di controllo, agendo sempre con il tasto destro del mouse.
E’ possibile creare nuove liste di controllo o importarle dagli archivi. A tale scopo selezionare la cartella creata con il mouse e premere sul tasto destro, si attiva il seguente menù a tendina:
Le voci presenti sono
• Inserisci Punto di Pericolo
• Importa da Archivio.
• Rinomina (cartella)
• Elimina Cartella (e di conseguenza tutte le checklist che contiene).
Selezionando la voce Inserisci Punto di pericolo si dovrà creare l’intera struttura della checklist a partire dal gruppo di verifica:
Per importare una lista di controllo, selezionarla ed effettuare un doppio click con il mouse. La lista con la sua intera struttura in gruppi e punti sarà collegata automaticamente alla struttura ad albero:
Selezionando i vari gruppi ad esempio Aerazione luoghi di lavoro, a sinistra si apre l’elenco dei punti di controllo:
La colonna Conformità serve a indicare se il punto proposto è conforme o meno. Infatti per ogni punto si dovrà settare dal menù a tendina la voce SI, No oppure Parziale.
Tutti i punti segnalati con NO e Parziale saranno riproposti dal software nella sezione controlli e saranno utilizzate per la valutazione del sistema aziendale.
Per stampare i gruppi e i relativi punti della checklist agire sui comandi posti in alto a sinistra, sarà possibile stampare in html oppure esportare in formato excel, per stampare invece l’intera checklist, selezionare il comando Gestore stampe.