DIPENDENTE RISCHI E DPI

La valutazione dei rischi è finalizzata alla programmazione delle misure di protezione e prevenzione, quindi, alla più generale organizzazione della prevenzione aziendale volta a salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ribadisce l’obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. La valutazione riguarderà anche la scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché la sistemazione dei luoghi di lavoro, tutti i rischi ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi.

SICURWEB gestisce le risorse umane, nello specifico i dati inerenti:

  • Anagrafica
  • Scadenzario (prossime visite e formazioni da effettuare)
  • Fattori di Rischio
  • DPI
  • Formazione (storico e pianificazione formazione)
  • Formazioni frazionate
  • Visite (storico e pianificazione visite e accertamenti medici)
  • Allegati
  • Storico Spostamenti

In particolare, nella sezione rischi e DPI, il sistema legge i dati direttamente dalla valutazione dei rischi (DVR del FRONTOFFICE o modulo DVR). In questo caso l’associazione del personale esposto (collegamento dipendente-mansione) ai fattori di rischio genera un automatismo: il sistema inserisce tutti i rischi e i relativi DPI nella scheda del dipendente; tali fattori di rischio saranno contrassegnati dalla dicitura Da V.R.


In alternativa, senza effettuare la valutazione dei rischi, il sistema consente l’importazione dei rischi direttamente da un archivio già precompilato, in questo caso la dicitura sarà Manuale.
Allo stesso modo si potranno associare e consegnare i DPI prelevandoli da un archivio di base.