E-learning

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La necessità per le organizzazioni di sviluppare e mantenere risorse umane aggiornate e competitive, necessita di sistemi di formazione continua.
Questa situazione ha sempre trovato un limite nelle tradizionali metodologie applicative della formazione per:
Costi di spostamento e di soggiorno
Costi diretti per l’acquisto dei corsi ed, eventualmente, della loro organizzazione/personalizzazione
Costi indiretti in termini di assenza dal lavoro
Costi di utilizzo operativo di quanto appreso, considerando i diversi tempi che diversi percorsi formativi possono richiedere
Costi di sincronicità, per l’individuazione di tempi che incontrino l’accordo di tutti i partecipanti
Provvisorietà della risorsa umana rispetto all’organizzazione, che, in ultima analisi, è la prima beneficiaria diretta della formazione, ma che in qualunque momento potrebbe lasciare l’azienda
Contemporaneamente si possono individuare altre problematiche relativamente alla formazione in aula:
Basso livello di personalizzazione della formazione
Rigida gestione dei tempi del corso
Difficoltà di applicazione operativa dei concetti appresi
Le tecnologie della comunicazione in rete, ed in particolare dell’e-learning e della FaD (Formazione a Distanza) possono migliorare l’utilizzo della formazione e ridurne alcuni costi. Un più agevole e flessibile accesso alla formazione è, infatti, il beneficio chiave offerto dall’e-learning.
Sede e strumentazione
La formazione può svolgersi presso la sede del soggetto formatore, presso l’azienda o presso il domicilio del partecipante, purché le ore dedicate alla formazione vengano considerate orario di lavoro effettivo.
Tutor
Deve essere garantito un esperto (tutor o docente) a disposizione per la gestione del percorso formativo. Tale soggetto deve essere in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori pubblici o privati.
Valutazione
Devono essere previste prove di autovalutazione, distribuite lungo tutto il percorso. Le prove di valutazione “in itinere” possono essere effettuate (ove tecnologicamente possibile) in presenza telematica. Delle prove e della verifica finale deve essere data presenza agli atti dell’azione formativa.
Durata
Deve essere possibile memorizzare i tempi di fruizione (ore di collegamento) ovvero dare prova che l’intero percorso sia stato realizzato.La durata della formazione deve essere validata dal tutor e certificata dai sistemi di tracciamento della piattaforma per l’e-Learning.
Materiali
Deve essere garantita la possibilità di ripetere parti del percorso formativo secondo gli obiettivi formativi, purché rimanga traccia di tali ripetizioni in modo da tenerne conto in sede di valutazione finale, e di effettuare stampe del materiale utilizzato per le attività formative. L’accesso ai contenuti successivi deve avvenire secondo un percorso obbligato (che non consenta di evitare una parte del percorso).
La mappa della diffusione dell’ E-learning nel mondo vede – sia in termini di utenti che di fatturato del settore – in posizione dominante gli Stati Uniti seguiti da vicino dal Regno Unito e dai paesi del nord-Europa (Germania, Svezia, Finlandia, Norvegia); la tendenza di crescita è stata stimata in valori a 2 cifre decimali da vari osservatori.
Per il mercato USA la crescita ,in termini di fatturato è passata da:
10,3 miliardi $ di mercato nel 2001 a
80,5 miliardi $ nel 2006 a
212 miliardi $ nel 2011 a
350 miliardi $ nel 2012
(Forrester Research).
Anche gli utenti del continente asiatico utilizzano in proporzione rapidamente crescente tecnologie di e-learning. I principali acquirenti sono le aziende private.