Glossario

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Alta direzionennPersona o gruppo di persone che, dal livello più alto di un’organizzazione, la guidano e la tengono sotto controllo.nnNOTA:Questa figura coincide normalmente, e particolarmente nelle organizzazioni più piccole, con quella del Proprietario – Datore di lavoro come individuato ai sensi della legislazione vigente.nnNelle organizzazioni con struttura organizzativa complessa e/o articolate in più unità produttive questa figura può non coincidere con quella di datore di lavoro e individuarsi in livelli direzionali gerarchicamente più elevati, quali per esempio consiglio di amministrazione, presidente, amministratore delegato, ecc.nnAudit del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoronnProcesso di verifica sistematico, indipendente e documentato, svolto preferibilmente con personale interno all’organizzazione, per conoscere e valutare, con evidenza oggettiva, se il sistema di gestione di salute e sicurezza sul lavoro di una organizzazione è conforme a quanto pianificato ed è applicato efficacemente per comunicare i risultati di questo processo all’alta direzione e, ove presente, all’Organo di Vigilanza (OdV).nnAzione correttivannAzione posta in essere per eliminare le cause individuate di situazioni di non conformità o altri eventi indesiderati.nnAzione preventivannAzione tesa ad eliminare la causa di potenziale non conformità o di altra situazione potenziale indesiderata.nnMalattia professionalennIdentificabile condizione fisica o mentale avversa ed identificabile derivante o peggiorata da un’attività lavorativa e/o legata a situazioni lavorative.nnDatore di lavoronnSoggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che,secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.nnIncidentinnEvento/i collegato all’attività lavorativa che ha o avrebbe potuto portare a lesioni, morte o malattia professionale (3.8) (indipendentemente dalla gravità).nnInfortunionnIncidente che ha causato ferite, malattie o morti.nnMancato infortunionnIncidente che non produca lesione, malattia professionale o morte.nnMiglioramento continuo.nnProcesso ricorrente di crescita del sistema di gestione SGSL al fine di ottenere miglioramenti in tutte le prestazioni SSL secondo la politica SSL dell’organizzazione.nnNon conformitànnNon soddisfacimento di un requisito.nnObiettivo generalennObiettivo espresso in modo chiaro ma senza che sia ancora definito come valutarne il raggiungimento.nnDa un obiettivo generale devono essere ricavati uno o più obiettivi specifici.nnObiettivo di salute e sicurezzannI risultati finali, in termini di prestazioni di SSL, che una organizzazione si prefigge di raggiungere.nnObiettivo specificonnObiettivo misurabile, valutabile per il quale sono stati determinati i criteri, indicatori e soglie di raggiungimento.nnOrganismo interno di vigilanza (OdV)nnOrganismo dell’organizzazione avente il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del SGSL, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.nnNOTA: negli enti di piccole dimensioni, i compiti dell’OdV possono essere svolti direttamente dall’organo dirigente come individuato ai sensi della legislazione vigente (cfr. D.Lgs. 231/2001 art. 6 comma 4).nnOrganizzazionennGruppo, società, azienda, impresa, ente o istituzione, ovvero loro parti o combinazione in forma associata o meno, pubblica o privata, che abbia una propria struttura funzionale e amministrativa.nnPianonnStrategia per raggiungere obiettivi generali. Comunemente è un documento che abbraccia vaste problematiche, indica linee di carattere generale , definisce i risultati da raggiungere, le risorse finanziarie, gli standard operativi e i tempi …. Per formulare un piano va percorso un processo costituito da successive fasi (istruttoria, di approvazione, di verifica, di adeguamento) …. Nell’ambito di un piano vengono comprese la soluzione di molteplici problemi e la realizzazione di diverse attività.nnPer il raggiungimento degli obiettivi che in tal modo si pongono, …vengono predisposti specifici progetti.nnPolitica per la salute e sicurezza sul lavoro Intenzioni e direttive complessive di un’organizzazione relative alle proprie prestazioni SSL come espresse dall’alta direzione.nnPrestazione di salute e sicurezzannRisultati misurabili della gestione dei propri rischi relativi alla SSL da parte dell’organizzazione.nnNOTA: Nel contesto di un SGSL, i risultati possono essere misurati rispetto alla politica, agli obiettivi, ai traguardi ed agli altri requisiti di prestazione dell’organizzazione.nnProcedurannModo specificato per svolgere un’attività o un processo.nnSalute e sicurezza sul lavoro (SSL)nnCondizioni e fattori che influenzano, o possono influenzare, la salute e la sicurezza dei dipendenti e altri lavoratori (inclusi i lavoratori temporanei e in appalto) visitatori e tutte le persone che accedono ai luoghi di lavoro.nnSanzioni disciplinarinnProvvedimento interno all’organizzazione che punisce il mancato rispetto di principi,disposizioni, procedure e misure di prevenzione e protezione adottate dall’organizzazione stessa.nnSistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL)nnParte del sistema di gestione di un’organizzazione utilizzato per sviluppare ed implementare la propria politica SSL e gestire i propri rischi per la salute e la sicurezza.nnNOTA 1: il sistema di gestione è un insieme di elementi tra loro correlati utilizzati per stabilire la politica e gli obiettivi e per conseguire questi ultimi.nnNOTA 2: un sistema di gestione comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione (includendo, per esempio, la valutazione del rischio e la formulazione degli obiettivi), le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi e le risorse.nn

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