HACCP Diagramma di Flusso

SICURWEB MODULO HACCP

L’autocontrollo, secondo il modello HACCP, rappresenta l’insieme di tutte le misure che il responsabile dell’industria alimentare deve adottare per garantire la sicurezza igienica e l’integrità dei prodotti alimentari. Di conseguenza l’operatore alimentare ha il compito di applicare in ogni fase produttiva norme igieniche con l’obiettivo di garantire un prodotto finito salubre e sicuro, predisponendo e applicando un programma di autocontrollo.

E’ fondamentale analizzare attentamente il processo e predisporre un diagramma di flusso su cui si basa il piano HACCP includendo tutte le fasi in sequenza a partire dall’arrivo delle materie prime allo stoccaggio, alla selezione e manipolazione fino alla vendita/distribuzione.

Aprendo il modulo HACCP di SICURWEB, attraverso l’albero di dati mostrato a destra, si possono indicare e valutare le fasi del processo alimentare e costruire il relativo diagramma di flusso nella voce ANALISI RISCHI.

Nella tabella inserire le fasi lavorative (da archivio o da prototipo) e inserire la descrizione:

In questa sezione si potrà:

  • valutare i rischi delle fasi e indicare le misure di prevenzione
  • indicare i CCP tramite albero delle decisioni
  • costruire il diagramma di flusso.

Per costruire il diagramma di flusso cliccare sulla colonna omonima. Il diagramma viene costruito indicando per ogni fase la precedente, quindi la prima fase (esempio Ricevimento materie prime) non deve essere collegata ad alcuna fase. Selezionare quindi la seconda fase (poi la terza, la quarta e così via) e cliccare su Costruisci diagramma, si apre una form in cui dovrà essere indicata la fase precedente. Cliccare su Inserisci fase e poi importare la fase precedente. 

Esempio se seleziono Stoccaggio devo associare la fase precedente Ricevimento materie prime e così via.

Dopo aver associato tutte le fasi, selezionare il comando Diagramma di Flusso e spostare le singole fasi selezionandole e spostandole con il mouse, salvare il diagramma.