SICURWEB DVR Standard

Documento Valutazione Rischi

Documento Valutazione Rischi

Il modulo SICURWEB DVR Standard, seguendo le procedure standardizzate, è strutturato secondo le seguenti sezioni:
• Descrizione generale dell’azienda.
• Descrizione delle lavorazioni aziendali.
• Individuazione dei pericoli presenti in azienda.
• Identificazione delle mansioni ricoperte dalle persone esposte e degli ambienti di lavoro interessati in relazione ai pericoli individuati.
• individuazione di strumenti informativi di supporto per l’effettuazione della valutazione dei rischi (registro infortuni, profili di rischio, banche dati su fattori di rischio indici infortunistici, liste di controllo, ecc.).
• Effettuazione della valutazione dei rischi per tutti i pericoli individuati.
• Individuazione delle adeguate misure di prevenzione e protezione.
• Indicazione delle misure di prevenzione e protezione attuate.
• Individuazione delle misure per garantire il programma di miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
PRINCIPALI FUNZIONALITA’
• Archivi di base: aree/reparti, attrezzature di lavoro, mansioni, materie prime e sostanze utilizzate;
• Prototipi dei cicli lavorativi: descrizione delle fasi di lavoro con relative attrezzature di lavoro e materie prime/sostanze impiegate;
• Possibilità di salvare cicli lavorativi personalizzati dall’utente come prototipi;
• Dipendenti: possibilità di dettagliare la formazione/informazione eseguita, la sorveglianza sanitaria, differenze di età, generi, ecc.
• Valutazione dei rischi per aree/reparto o per mansione: in automatico l’applicativo mostra l’associazione tra fasi, aree di lavoro e mansioni;
• Valutazione dei rischi: i pericoli identificati per ogni ciclo lavorativo saranno mostrati di default nella sezione della valutazione;
• Strumenti di supporto e misure di prevenzione e protezione: richiamabili da archivi di base, ulteriormente ampliabili e modificabili dall’utente;
• Programma di miglioramento: sezione per indicare le misure di miglioramento da adottare, gli incaricati e la data di attuazione;
• Scadenzario programma di miglioramento: tutte le misure da adottare saranno in automatico riportate nello scadenzario sia a livello della sede/società che a livello generale
• Storico delle misure di prevenzione e protezione: gli interventi effettuati saranno storicizzati ed archiviati con la possibilità di seguire nel tempo tutte le misure adottate;
• Stampa DVR in formato “standard” (come da normativa) e in formato personalizzato in formato rtf;
• Stampa organigramma aziendale;
• Stampa scheda riepilogativa dipendente.