SICURWEB NORMA UNI 9612-2011 FULL DAY METHOD

modulo-rumore-sicurweb

La misurazione a giornata intera, come la misurazione basata sulle mansioni, ha la sua massima utilità quando vi è difficoltà nel descrivere i modelli di lavoro e i compiti, l’esposizione al rumore dei lavoratori non è conosciuta o è imprevedibile e complessa da determinare.
Richiede ancora meno sforzo nell’analizzare il lavoro ma, se la situazione lavorativa è semplice, questa strategia può comportare un tempo di misurazione superiore.
La misurazione a giornata intera si esegue generalmente con misuratori personali dell’esposizione sonora o strumentazione simile indossata dall’operatore.
Le giornate in cui effettuare la misurazione devono essere rappresentative della situazione lavorativa e la misurazione deve coprire la maggiore parte possibile della giornata, comprendendo tutti i periodi di rilevante esposizione sonora e le pause.
Per le misure a giornata intera,la pressione sonora viene misurata continuamente sull’arco completo di diverse giornate.
Inizialmente si eseguono 3 misure a giornata intera di Lp,A,eqT.
Se i risultati delle 3 misure differiscono di meno di 3 dB si procede al calcolo del livello di pressione sonora continuo equivalente ponderato A durante la giornata lavorativa nominale come la media energetica di tutte le misure.
Se i risultati delle tre misure differiscono di 3 dB o oltre si prendono almeno due misurazioni ulteriori a giornata intera e si calcola il livello di pressione sonora continuo equivalente ponderato A durante la giornata
lavorativa nominale come la media di tutte le misure.

SICURWEB, nel modulo RUMORE, ha sviluppato totalmente on line il metodo basato sulla giornata intera, l’utente potrà inserire direttamente i rilievi fonometrici semplicemente collegandosi al sistema.

Si potranno inserire le misurazioni effettuate e la durata in ore, il sistema calcola:

  • incertezza standard dovuta al campionamento del livello di rumore dei compiti m
  • incertezza standard dovuta alla strumentazione usata per i compiti;
  • incertezza estesa
  • livello di esposizione
  • classe di rischio
  • misure di tutela.

Tale valutazione potrà essere stampata come singola scheda oppure sarà possibile stampare l’intero documento stile DVR.