SICURWEB QUESTIONARIO RISCHIO STRESS L.C.

rischio stress lc

rischio stress lc

Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ribadisce con ancor più forza l’obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori,  tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato.

ANALISI DEI DATI OGGETTIVI: presuppone la valutazione dei dati sintomatici aziendali per accertare la presenza di effetti diretti/indiretti denotanti potenziali sintomi di stress lavorativo. La lista comprende i seguenti indicatori: Assenteismo, turn-over, n.ro di infortuni, spostamenti di mansione, ecc.

ANALISI APPROFONDITA DATI SOGGETTIVI: la rilevazione dei dati soggettivi viene eseguita tramite la somministrazione ai lavoratori di un questionario, mediante il quale vengono raccolte le percezioni dei lavoratori relative ad aspetti delle condizioni di lavoro significativi ai fini del rischio stress, nonché le loro valutazioni dello stato che la relazione con le suddette condizioni presenta, in termini intensità di pressione sperimentata.

SICURWEB propone la gestione dei questionari lato dipendenti totalmente via WEB e in maniera assolutamente anonima.

Il sistema invia tramite email un codice di accesso, che potrà utilizzare solo il dipendente assegnato. L’amministratore non potrà accedere a questa sezione, potrà soltanto visionare lo stato COMPLETATO o NON COMPLETATO dei questionari.

questionari

In questo modo si potrà eliminare il cartaceo e tutte le difficoltà e il tempo dedicato alla preparazione e somministrazione dei questionari.

L’azienda potrà effettuare la raccolta dei dati soggettivi in maniera sicura e veloce, i dati dei questionari saranno archiviati e crittografati nel pieno rispetto della privacy.

La raccolta dei questionari e la relativa valutazione potrà essere effettuata per:

  • genere (maschi, femmine)
  • reparto
  • qualifica
  • mansione.

I risultati dei questionari saranno elaborati dal software client SICURNET RISCHIO STRESS L.C. che calcola mediante un algoritmo numerico la Classe di rischio attraverso due indici, uno relativo al Contenuto del lavoro (IRS1) e l’altro relativo al Contesto del lavoro (IRS2), cui corrispondono 3 livelli di rischio ciascuno avente criticità specifica: Rischio Basso, Rischio Medio, Rischio Elevato.

Da SICURWEB, si avvia l’esportazione dei dati soggettivi in file xml, processati poi dal client per l’elaborazione delle misure di prevenzione, programma di miglioramento e relativa stampa del documento di valutazione.