Fattori di rischio Formazione Visite

Fattori di rischio Formazione Visite

Fattori di rischio Formazione Visite

E’ possibile tramite sicurweb HSE estrapolare una serie di report sia delle unità organizzative che per singola struttura.

La formazione, le visite e i fattori di rischio presenti in azienda, sono elementi necessari per una corretta politica della prevenzione nei luoghi di lavoro. Una corretta gestione definisce le modalità per individuare le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.

In generale, tale sistema, infatti, si propone di:

  • contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro reale e percepita;
  • essere un sistema partecipato e consapevole da parte del personale, anche non dipendente, presenti nei luoghi di lavoro, in rapporto al proprio ruolo e alle responsabilità assunte;
  • aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’organizzazione;
  • migliorare l’immagine interna ed esterna dell’azienda;
  • ridurre progressivamente i costi complessivi della SSL compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.).

Questo rappresenta una concreta opportunità sia a livello aziendale che sociale perché, non solo ne viene riconosciuta l’efficacia ai fini della prevenzione e del miglioramento della qualità e produttività nei luoghi di lavoro, ma anche la funzione esimente relativa alla responsabilità amministrativa introdotta nel nostro ordinamento dal D.Lgs. 231/01.
Tutto questo accentua la “dimensione sociale della salute” e rafforza la rilevanza giuridica della “qualità delle relazioni” all’interno delle organizzazioni e degli ambienti di lavoro, rendendo più importante il “sistema di gestione” .
Il D. Lgs. n. 81/08 sancisce, legittimandolo, il legame fra la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro ed un modus operandi socialmente responsabile, riproponendo di fatto la necessità di una visione integrata e trasversale di politiche e strategie orientate alla diffusione di una cultura della sicurezza, propria di un Paese con un esteso sistema di welfare.
Emerge in modo evidente che per garantire luoghi di lavoro più sani e più sicuri sia necessario intervenire sui comportamenti dei lavoratori, ma sia anche importante sensibilizzare le imprese stesse, veicolando il messaggio che investire nella protezione della salute delle proprie risorse – il capitale umano – attraverso politiche attive di prevenzione, conduca a risultati significativamente rilevanti, da un punto di vista sociale ed economico.
Sicurweb è applicabile a qualunque Organizzazione che voglia:
Stabilire un Sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per eliminare o minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli per la salute e la sicurezza associati con le proprie attività;
Implementare, mantenere e migliorare continuamente un SGSSL
Assicurare se stessa della conformità alla politica sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro stabilita;

Scarica esempio XLS riepilogo Fattori di rischio Formazione Visite


Vedi anche

RIEPILOGO FATTORI DI RISCHIO, VISITE E FORMAZIONE