Formazione e-learning mista

Qual è l’approccio alla formazione mista e come può essere fornito?

formazione_elearning-mista
formazione_elearning-mista

Come è possibile determinare dal nome, la formazione mista è l’approccio “di mezzo alla strada” tra il corso di istruttore (ILT) completamente facilitato e il corso di formazione on-line basato sull’apprendimento (e-learning o mobile learning ). Di conseguenza, offre il meglio dei due formati di consegna della formazione. Viene anche definito “allenamento ibrido”.

Data la natura dell’addestramento, la dinamica, il tipo di contenuto e così via, puoi arrivare aal’integrazione che ti aiuterà a soddisfare il programma e il mandato di apprendimento nel modo più ottimale. Le soluzioni di formazione miste possono essere offerte in più formati. Ognuno di questi offre un valore unico. Ecco due approcci comunemente usati:

Formazione con istruttore virtuale o VILT

In questo caso, l’allenamento principale è ancora gestito dall’istruttore. Tuttavia, invece di una sessione faccia a faccia, la formazione viene condotta virtualmente attraverso una piattaforma.

Le piattaforme virtuali offrono ulteriore supporto online che in genere include:

  1. Domande di sondaggio
  2. Domande online
  3. Sale breakout per condurre attività di gruppo
  4. Chat / discussioni discussioni.

Inoltre, le sessioni di allenamento possono essere registrate e queste registrazioni online sono prontamente disponibili per gli studenti quando vogliono accedervi.

L’istruttore o il formatore può fare leva sulla piattaforma online condividendo materiale pre-workshop (online) o fornendo dispense post-workshop (online).

L’altro vantaggio significativo per l’istruttore o l’istruttore è che possono ottenere un feedback immediato online. Inoltre, possono rivedere i punteggi dei partecipanti online e pianificare i passi successivi (in caso siano necessari rimedi o rinforzi).

Suggerimento: puoi anche unire la formazione online per integrare la sessione VILT.

L’approccio misto dove ILT / VILT integra la consegna online o e-learning

Spesso, i bisogni formativi non possono essere pienamente soddisfatti con un approccio guidato da un istruttore o un approccio completamente online. Essenzialmente, per soddisfare i risultati richiesti, è garantita una combinazione di entrambi gli approcci.

Un esempio potrebbe essere un programma di induction e onboarding in cui è necessario il tocco umano, ma ampie sezioni della formazione possono essere rese disponibili online.

Suggerimento: il modo in cui utilizzi la sessione online vs facilitata può essere ottimizzato osservando le tue dinamiche e puoi scegliere:

Formazione online in modo significativo e sessioni parzialmente facilitate.

O

Sessioni significativamente facilitate e formazione parzialmente online.

Che cosa sta spingendo la richiesta di adottare l’approccio alla formazione mista rispetto alla tradizionale formazione con istruttore o ILT?

L’accelerazione nell’adozione dell’approccio alla formazione misto rispetto al tradizionale Training guidato da istruttore è dovuta alla spinta degli studenti e alle dinamiche che cambiano la maggior parte delle organizzazioni.

  • Gli studenti desiderano una maggiore flessibilità nel modo in cui desiderano apprendere e vorrebbero vedere una combinazione di sessioni agevolate e formazione online a ritmo individuale.
  • Le sfide per i budget, i formatori limitati e la necessità di raggiungere un pubblico diffuso in breve tempo sono le ragioni per le quali le organizzazioni adottano l’ approccio alla formazione mista .

Quali sono i vantaggi offerti da Blended Training?

L’approccio di formazione misto offre numerosi vantaggi rispetto al tradizionale Training con istruttore o ILT. Ho raggruppato i primi 10 benefici in due categorie (una per gli studenti e una per le organizzazioni).

Benefici per gli studenti

  1. Incentrato sullo studente e offre un miglior controllo allo studente. Possono sfruttare il meglio dei due formati di formazione.
  2. L’accesso alle risorse online offre ulteriore flessibilità agli studenti. Possono accedere a questo anche postare la sessione facilitata.
  3. L’ opzione di formazione mista offre risorse online che ora sono accessibili agli studenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Possono decidere come consumarlo o usarlo per rafforzare l’apprendimento.
  4. Anche dopo la fine della sessione o del seminario facilitato, gli studenti hanno spazio per collaborare con i loro pari e con i formatori. Questo è possibile attraverso funzionalità di collaborazione come discussioni e chat. Più significativamente, possono scambiarsi idee sull’applicazione della conoscenza.
  5. La ricerca conferma che la formazione online offre una migliore conservazione. Come estensione, l’approccio di formazione misto offre una migliore ritenzione rispetto ai programmi ILT.

Benefici per le organizzazioni

  1. L’approccio di formazione misto consente alle organizzazioni di raggiungere un pubblico geograficamente esteso in un tempo più breve. Consente inoltre alle organizzazioni di ridurre il loro esborso di budget.
  2. Gli approcci di allenamento misto consumano meno tempo rispetto alle sessioni ILT.
  3. Consentono inoltre alle organizzazioni di valutare più facilmente l’impatto della formazione (attraverso valutazioni online).
  4. Possono sfruttare le attuali tendenze e strategie di apprendimento immersive che risuonano con gli studenti e creano un’esperienza di apprendimento superiore che porta a una maggiore conservazione dell’apprendimento.
  5. La formazione non deve fermarsi con la sessione facilitata. Invece, può continuare attraverso la piattaforma online e attraverso percorsi di apprendimento.